Autore: Redazione
14/07/2021

Lookiero ottiene un finanziamento di 30 milioni di dollari

La startup di moda punta alla definitiva espansione internazionale: previsto il lancio in Germania e il rafforzamento della leadership in Spagna, Francia, Regno Unito e Italia

Lookiero ottiene un finanziamento di 30 milioni di dollari

Lookiero, il servizio di personal shopping online, annuncia di aver ottenuto un round di finanziamenti da 30 milioni di dollari guidato da Perwyn, un investitore di private equity e capitale di crescita a conduzione familiare, con investimenti ulteriori da parte degli investitori esistenti MMC Ventures, All Iron Ventures e Bonsai Partners. Un’azione che porta il totale dei fondi raccolti da Lookiero a oltre 60 milioni di dollari negli ultimi sei anni. Il finanziamento permetterà all'azienda di continuare la sua espansione internazionale, con il lancio in Germania nella seconda metà del 2021 e di rafforzare la sua posizione di leadership all'interno dei suoi mercati principali: Spagna, Francia, Regno Unito e Italia.

Consigliare, imparare, vendere

Fondato nel 2015 da Oier Urrutia, Lookiero unisce l'esperienza dei personal shopper con la comprensione delle proprie clienti, questo grazie anche ad algoritmi studiati ad hoc per fornire loro un'esperienza di stile completamente personalizzata. Utilizzando il profilo di stile di una utente, Lookiero fornisce una selezione di cinque capi di abbigliamento e accessori, accuratamente elaborata dal personal shopper, per adattarsi alla taglia, allo stile e alle preferenze individuali delle clienti. Queste ultime decidono poi quali articoli tenere o restituire (senza costi aggiuntivi), permettendo alla tecnologia dell’azienda e ai personal shopper di imparare attraverso il feedback e di migliorare le selezioni future. Con un team di oltre 400 persone, Lookiero ha attualmente oltre 3 milioni di utenti registrate e ha aumentato le entrate di oltre il 50% nella prima metà del 2021 a livello europeo. In Italia nel 2020, Lookiero ha registrato una crescita a tre cifre rispetto al 2019. Infine Lookiero, negli ultimi 3 anni ha registrato un incremento di quasi il 50% nel numero di articoli che le clienti conservano in ogni scatola, migliorando i margini in modo significativo. Generando profili “lookalike” e analizzando le precedenti interazioni della cliente con ogni articolo, la tecnologia di Lookiero può prevedere con precisione quanto sia probabile che una utente tenga un determinato articolo, da una gamma di più di 150 brand europei. Questo "recommendation algorithm" assiste il personal shopper assegnato alla cliente nella selezione degli articoli più adatti.

Personalizzazioni di massa

Dal suo round di finanziamento nel 2019, Lookiero ha fatto passi significativi per migliorare ulteriormente il proprio servizio e l'esperienza. L'azienda ha ampliato significativamente il suo catalogo, con l'introduzione di categorie come premaman, calzature e brand premium. Ha condotto un rebrand completo nel 2020, ridefinendo la missione aziendale e l'identità visiva. Più recentemente, l'azienda ha lanciato le nuove app iOS e Android, insieme a nuove funzionalità come la possibilità di scambiare un articolo con una nuova taglia e "Look & Like", un mini gioco innovativo, dove la cliente fornisce un feedback a vari capi attraverso un “like” o un “dislike”, consentendo ai Personal Shopper di conoscere ancora meglio le sue preferenze. Oier Urrutia, Fondatore e Ceo di Lookiero, ha detto: "Questo round di finanziamento ci permetterà di continuare la nostra espansione in Europa, con il lancio in Germania previsto per quest'anno. Inoltre, stiamo lavorando su nuovi progetti che miglioreranno l’attuale proposta: vogliamo offrire nuovi modi per definire lo stile, in maniera personalizzata e unica".