Autore: Redazione
03/03/2022

Lookiero compie tre anni di attività in Italia e punta a un 2022 social

Nel 2022 il primo servizio di e-personal shopping in Europa festeggia sei anni di attività. Boost di social advertising nel nome dell’empowerment femminile e nuova sede italiana

Lookiero compie tre anni di attività in Italia e punta a un 2022 social

Valentina Granero

Comincia con una nuova spinta sull’Italia il sesto compleanno di Lookiero: l’apertura dei nuovi uffici italiani a Milano. Il marchio si conferma anche nel 2021 il primo servizio di e-personal shopping in Europa. E l’Italia è il terzo Paese in ordine di importanza. L’idea imprenditoriale di Oier Urrutia appare vincente anche per gli investitori: ha ottenuto oltre 60 milioni di finanziamenti dalla sua nascita, l’ultimo round da 30 milioni di dollari l’estate scorsa. Segno che il suo business model convince e consente all’azienda di scalare. “È difficile essere coscienti della velocità con cui il nostro team è cresciuto. Eravamo in cinque quando abbiamo lanciato Lookiero sei anni fa”, dice Urrutia. Oggi invece, il team è composto da 500 persone. “Da un lato, mi riempie di orgoglio sapere che tutte le persone che compongono il nostro gruppo lavorino in qualcosa in cui credono e di cui sono appassionati. D'altro canto è una grande responsabilità. Abbiamo iniziato con grande entusiasmo ma con timore e incertezza che il modello di business avrebbe funzionato o meno. Per questo credo che la cosa più appassionante oggi sia essere coscienti che il modello Lookiero funzioni e ci abbia permesso di crescere rapidamente a livello internazionale”, afferma Oier. Lookiero oggi è presente in otto Paesi europei: Spagna, Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Italia e Germania. Grazie a un’idea che ha risposto all’esigenza di oltre tre milioni di clienti: vivere l’acquisto di capi da indossare in modo innovativo. È possibile trovare una nuova versione di sé con il supporto di un personal shopper dedicato e la comodità di ricevere un mini guardaroba di cinque pezzi direttamente a casa. Grazie alla compilazione del proprio profilo di stile sul sito www.lookiero.it, si traccia un identikit utile al Personal Shopper per creare la selezione delle proposte, preparate e spedite in una box a sorpresa recapitata a casa in pochi giorni, curata in ogni dettaglio e completa di lookbook, una mini guida di mix&match per sfruttare al meglio i capi. È possibile acquistarne uno o più di uno, con uno sconto del 25% se si prende tutta la box. In più, il primo reso, se totale, è gratuito. Per il 2022 la prospettiva di Lookiero è quella di crescere ancora: è prevista, infatti, l’introduzione di nuove funzionalità lato utente.

Comunicazione empatica

“Per il 2022 - racconta Valentina Granero, marketing Manager Italia - il progetto comunicativo di Lookiero punta sui social media come Instagram, Facebook e Pinterest. Il plus delle campagne di social adv sono i “testimonial” speciali che rispecchiano valori propri del brand come women empowerment, ricchezza emotiva, forza interiore indipendentemente da fisico o età. Sono donne in cui le utenti si possono riconoscere, esempi di self-made woman, professioniste in settori diversi (dallo spettacolo alla moda, dalla cucina alla danza), mamme, comiche, pasticcere, modelle, imprenditrici che spronano a essere sé stesse e mettersi in gioco superando insicurezze legata a fisico, età o pregiudizi”. Alcuni tra i nomi coinvolti nel progetto Lookiero: la comica e attrice Drusilla Foer @drusillafoer simbolo di una femminilità genderless elegante e sincera, la modella overanta Valeria Sechi @vale_greymodel e la nonna più energica di instagram Licia Fertz @liciafertz, la star di Ballando con le stelle Carolyn Smith @catolynsmith5, l’eclettica presentatrice e showgirl Simona Ventura @simonaventura, la mamma blogger @mammaniky e la sua sorridente “mixedfamily” tra Africa e Italia, Andrea di @ildiariodiunamammarara e la sua piccola Elena che raccontano della loro sfide quotidiane contro la malattia rara, la cake designer Monia De Carolis @monia_bakeoff8 finalista di Bake off Italia 8.

Numeri e nuova sede milanese

Con un magazzino logistico di oltre 9000 mq nel quartier generale di Bilbao dove ha sede l’azienda, Lookiero conta oltre 500 dipendenti di 23 nazionalità diverse. Da sempre orientato all’inclusività, il gruppo vanta un’età media del proprio personale di 33 anni. Una nota che sottolinea la volontà del brand di far crescere le potenzialità anche in ambito lavorativo, premiando meritocrazia e creatività e creando opportunità lavorative per i giovani. Il team Lookiero è dislocato in tutta Europa ma sono quattro le sedi principali non a caso localizzate nelle capitali della moda: oltre alla sede principale spagnola, sono presenti sedi locali a Parigi, Madrid, Londra e ora anche Milano (nel quartiere Isola). Racconta Valentina Granero, Marketing Manager Italia per Lookiero: “Il team lavora da sempre in remoto incontrandosi periodicamente, anche in questo è un’azienda all’avanguardia. La scelta di avere un nuovo headquarter a Milano non è stata casuale. Abbiamo alcune sedi strategiche nelle più importanti capitali europee dove si dettano i trend moda delle stagioni successive e Milano non poteva mancare. Inoltre l’Italia rappresenta per noi il terzo paese per numeri di vendita tra quelli in cui siamo presenti”.