Firma Ogilvy Amsterdam con adattamento di McCann Italia
Fanta Aranciata annuncia la sua nuova strategia di marketing e comunicazione che rivoluziona il look del brand, donandogli un carattere più accattivante. La prima grande rivoluzione del 2016 riguarda il lancio, a partire da marzo e su tutto il territorio nazionale, di una bottiglia dal packaging asimmetrico e distintivo, definita “slider”. L’obiettivo è quello di attrarre l’attenzione sia dei teenager che delle loro mamme, invitandoli a spremere il gusto unico del divertimento di Fanta. La nuova bottiglia slider sarà disponibile nei formati da 1,5 L, 1 L e 0,5 L in tutte le varianti di Fanta, compresa la novità gusto Limone e Fiori di Sambuco.
Contestualmente alla bottiglia, Fanta si reinventa e cambia identità grafica su tutti i formati con un nuovo logo dai tratti grafici più decisi e moderni, in linea con un pubblico giovane, che vuole vivere all’insegna del divertimento. “Fanta ha sempre giocato un ruolo centrale nella categoria delle bevande gassate nel mercato italiano”, afferma Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia. “Per rinsaldare il legame tra il brand e il suo target, è importante “innovare” e “rinnovarsi”, rimandendo sempre sè stessi ma con un approccio più attuale e spontaneo. Con la nuova bottiglia slider e la nuova identità grafica vogliamo parlare ai nostri consumatori – ossia a persone dinamiche che amano sperimentare e divertirsi – garantendo loro la qualità e il gusto di sempre”.
Il piano media a sostegno
La nuova strategia verrà sostenuta nel corso del 2016 da un piano integrato di marketing che, oltre a una serie di promozioni in-store e un’attivazione social sui canali di Fanta, prevede due spot televisivi. Il primo, che sarà in formato da 30” e on air dal 10 aprile sulle principali emittenti italiane, sarà dedicato a un pubblico teen e mostrerà come l’incredibile gusto di Fanta e la nuova divertente bottiglia arricchiscano i momenti di vero divertimento nella vita dei teenager, dando un twist alla giornata. Il secondo spot, in formato da 20” e on air dal 17 aprile, sarà invece rivolto alle responsabili d’acquisto, le mamme, che saranno invitate a spremere il gusto unico di Fanta Aranciata, italiana dalla nascita, per contribuire al divertimento dei loro figli. La creatività è di Ogilvy Amsterdam, con adattamento di McCann Italia e planning di Mediacom.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.