Autore: Redazione
11/10/2024

Locala con OMG a supporto del brand Bacardi

Durante il periodo estivo la collaborazione ha riguardato la comunicazione del prodotto Bombay Sapphire. Obiettivo: generare awareness presso il target di riferimento

Locala con OMG a supporto del brand Bacardi

Daria D'Addazio

Un’estate targata Bacardi, quella appena trascorsa, anche grazie alla comunicazione a supporto organizzata da Locala e OMG. La campagna, lanciata a fine maggio 2024, ha riguardato il prodotto Bombay Sapphire ed è stata focalizzata sul raggiungere gli amanti dell’aperitivo e della nightlife in Italia, profilati grazie ai dati proprietari geo-behavioral di Locala, che hanno permesso di identificare e coinvolgere utenti +18 che frequentano bar, pub e i principali club e discoteche italiani. Tutti gli elementi scaturiti sono stati integrati con altre informazioni riguardanti gli interessi di navigazione online, ottenuti tramite l’integrazione di dati di terze parti. Con il supporto creativo del team grafico di Locala, è stato sviluppato un formato 3D video, in cui il gin Bombay Sapphire è stato il protagonista assoluto con le sue caratteristiche principali, esaltandone la personalità del brand. Daria D’Addazio, sales director di Locala Italia, dichiara: “La collaborazione con OMG per Bacardi, ormai iniziata da qualche anno, ci rende orgogliosi. La parte creativa sviluppata dal team grafico di Locala, ha donato un tocco speciale a questa collaborazione”. Riguardo il formato custom sviluppato, con il 3D full screen mobile è stato registrato un CTR del 2%. Il brand lift study condotto attraverso l’esclusiva partnership con Happydemics ha restituito un impatto positivo della campagna di comunicazione per Bombay Sapphire, evidenziando i seguenti risultati:

- riconoscimento del brand (attribution): tra gli utenti che ricordano di aver visto l’adv, il riconoscimento del brand Bombay Sapphire è cresciuto di 34 punti percentuali rispetto a coloro che non sono stati esposti alla pubblicità.

- consideration per acquisto futuro: la propensione degli utenti esposti all’adv a considerare il brand per un futuro acquisto è aumentata di +25 punti percentuali rispetto ai non esposti.

- preferenza di brand: gli utenti esposti alla comunicazione preferiscono Bombay Sapphire rispetto ai competitor selezionati, con un aumento della preferenza del +13 punti percentuali.

Partner tecnologico e creativo

I risultati confermano l’efficacia della campagna nel rafforzare la notorietà, la considerazione e la preferenza per il marchio. Il team planning di OMD sottolinea: “Locala rappresenta sia un partner tecnologico importante nello sviluppo di campagne che hanno la necessità di raggiungere target specifici, sia un valido supporto creativo per lo sviluppo di asset personalizzati per i nostri clienti”. Chiara Pedraglio, brand manager Bombay Italy, aggiunge: “Per Bombay la partnership con Locala è stata premiante rispetto ai risultati raggiunti, perché rispondente all’obiettivo di coniugare un formato che desse impatto e respiro al prodotto e contestualmente fare leva sull’utilizzo di soluzioni e data strategy mirate”.