“Live the Motion”: La Fabbrica, con Michelin, promuove sicurezza stradale e mobilità futura tra i giovani
Al via l’iniziativa #bastameno, con un concorso social dedicato ai temi della mobilità sicura e consapevole tra i ragazzi di 19-25 anni. Poi, a novembre, una “sfida di cervelli” universitari
La Fabbrica ha ideato e sviluppato con Michelin Italia il progetto “Live the Motion”, il primo movimento per la mobilità sicura promosso dai giovani per i giovani. Il progetto si rivolge alla generazione più soggetta agli incidenti stradali, ai ragazzi tra i 19 e i 25 anni, con l’obiettivo di trasmettere il messaggio di come l’adozione di semplici comportamenti e abitudini, raccolti nelle 10 Regole d’Oro per la sicurezza stradale, per cui Michelin con FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha lanciato una campagna mondiale già dal 2011, contribuiscano in maniera fondamentale alla propria e altrui sicurezza sulla strada.
Concorso a premi
Da qui il concorso a premi #bastameno, promosso attraverso una campagna social su Facebook e Instagram, realizzata da La Fabbrica, che ha chiesto ai giovani partecipanti di raccontare e testimoniare attraverso uno scatto fotografico, dal tono serio o scherzoso, la propria idea di mobilità sicura e caricarla direttamente sul sito www.livethemotion.it - sviluppato da La Fabbrica - o postarla sui propri canali social, Facebook e Instagram con l’hashtag #bastameno. Le foto più belle e originali saranno premiate con un viaggio per due persone, a scelta tra Barcellona, Londra e Santorini.
Università coinvolte
A novembre, inoltre, partirà la seconda fase del progetto che vedrà il coinvolgimento di tre atenei, i cui studenti saranno chiamati a partecipare a diverse sfide che chiedono di pensare a nuovi e originali progetti sul tema della mobilità e dell’innovazione. Ai vincitori il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare la realizzazione delle loro idee.