LinkedIn avvia indagine a porte chiuse per la ricerca di un’agenzia creativa a livello globale
Il social network professionale ha recentemente assunto R/GA come parner strategico globale per la sua piattaforma pubblicitaria a pagamento

Jessica Jensen
LinkedIn, che continua a rivalutare le sue partnership con le agenzie sotto la guida del suo nuovo chief marketing officer, ha avviato un’indagine a porte chiuse per la ricerca di un’agenzia creativa principale, come confermato dal social network professionale alla stampa di settore internazionale. “Cerchiamo regolarmente modi per elevare il nostro brand e raggiungere meglio i nostri membri e clienti - ha dichiarato un portavoce di LinkedIn in un comunicato -. Come parte di questo, stiamo conducendo una revisione di routine e a porte chiuse delle nostre agenzie creative”. LinkedIn ha rifiutato di specificare se la revisione è incentrata sugli Stati Uniti o sulle sue attività globali. Tuttavia, diverse fonti che hanno familiarità con la questione hanno dichiarato ad Ad Age che l’azienda sta cercando un supporto globale. L’attuale revisione creativa dell’azienda serve a garantire “le giuste partnership strategiche per innovare e posizionare LinkedIn nel mercato globale”, ha aggiunto il portavoce, rifiutandosi di approfondire ulteriormente. LinkedIn ha rinnovato i suoi rapporti con le agenzie dopo la nomina a gennaio di Jessica Jensen a chief marketing and strategy officer. Jensen è stata in precedenza CMO del sito di ricerca di lavoro Indeed. Ad aprile, il social network professionale ha consolidato la sua attività globale nel settore dei media con Publicis Groupe a seguito di un’analisi chiusa contro Dentsu, che si era occupata degli Stati Uniti e di diversi altri mercati globali. LinkedIn ha inoltre recentemente assunto R/GA come agenzia creativa strategica globale per la sua piattaforma pubblicitaria a pagamento, LinkedIn Ads. Publicis Groupe e R/GA hanno rifiutato di commentare la loro partecipazione alla revisione. LinkedIn ha speso 220 milioni di dollari per i media globali nel 2024, secondo le stime di COMvergence.