Autore: Redazione
31/10/2018

Linkedin con Google per la misurazione dell’attribuzione degli Sponsored Content

La piattaforma di Microsoft ha annunciato una serie di novità al fine di supportare gli inserzionisti a dare il giusto peso a ogni singola interazione che un acquirente può avere sul sito web di un marchio

Linkedin con Google per la misurazione dell’attribuzione degli Sponsored Content

LinkedIn è sempre più attiva nel marketing e Microsoft, che l’ha acquisita nel 2016 per oltre 26 miliardi di dollari, ha deciso di legare i compensi del CEO Satya Nadella e di altri manager alle performance del social network professionale. E questa strategia passa anche per accordi con Google, da sempre vero e proprio rivale della società di Redmond. Ne è un esempio la partnership annunciata lunedì in base a cui LinkedIn ha introdotto una nuova soluzione di misurazione che sfrutta Google Campaign Manager. L’obiettivo è supportare gli inserzionisti a dare il giusto peso a ogni singola interazione che un acquirente può avere sul sito web di un marchio. E misurarlo accuratamente su più canali. Il nuovo prodotto Taylor Greason, Product Management di LinkedIn, ha spiegato in un blog post i dettagli dietro alla semplificazione del processo e a una migliore comprensione del ritorno sull’investimento per ogni campagna. La filiale statunitense di Zenith, agenzia di Publicis Media, è stata tra i primi a utilizzare il prodotto. La sigla ha detto di aver registrato una significativa riduzione delle metriche di cost-per visitor. Addirittura il valore del CPV è calato del 100% rispetto a prima dell’implementazione della soluzione. L’integrazione, inoltre, unifica le attività di reporting in una sola interfaccia, fornendo agli inserzionisti la capacità di misurare il percorso intrapreso dal potenziale consumatore attraverso diversi annunci e siti internet Obiettivi e opportunità Lo scopo è rendere comprensibile agli esperti di marketing l’impatto di tutte le interazioni che qualcuno ha con la propria attività su LinkedIn, prima che effettuino un acquisto. La novità consente di tracciare l’attribuzione per tutti gli annunci e interazioni su LinkedIn, in una logica cross device e cross platform. Una volta attivata l’integrazione, si potrà visualizzare l’andamento delle proprie operazioni direttamente su Campaign Manager e utilizzare lo strumento per campagne Sponsored Content, inclusi video, caroselli, lead generation form, testi e creatività dinamiche.