Autore: Redazione
27/07/2016

Linkedin acquisisce la tecnologia di PointDrive

La startup ha sviluppato un tool di sales engagement dedicato ai professionisti delle vendite e che si integra bene con l'attività del social di Microsoft

Linkedin acquisisce la tecnologia di PointDrive

LinkedIn, il social network professionale acquisito lo scorso giugno da Microsoft per oltre 26 miliardi di dollari, ha comprato PointDrive, con l’obiettivo di aumentare la potenza di fuoco della propria proposta sales. La startup, infatti, ha sviluppato un tool di sales engagement che consente ai professionisti delle vendite di migliorare il rapporto con i clienti, e di trovarne di nuovi, attraverso la raccolta, la condivisione e il monitoraggio di tutte le principali attività. PointDrive, fondata da David Pessis e Bill Burnett nel 2013, è basata a Chicago e non si hanno informazioni sulla sua crescita finanziaria se non che tra gli investitori istituzionali figura Ringleader Ventures.  

Sales Navigator

Il miglioramento di Sales Navigator negli ultimi mesi è stato importante: è stato aggiunto un plug-in per GMail, c'è stata l'integrazione con Salesforce e nuove feature mobile sono state implementate. L’acquisizione si prospetta dunque come un'operazione naturale. “Dalle presentazioni alle immagini, dai link ai video, quello che hanno creato ha velocemente attirato l’attenzione dei professionisti sales in un ampio raggio di insustry”, ha scritto in un blogpost David Thacker, uno dei Vp of product di LinkedIn. Il team di PointDrive raggiungerà LinkedIn e la soluzione offerta dalla società verrà integrata nel portfolio di prodotti sales del social. In concreto la piattaforma funziona come una normale pagina web che si configura come uno spazio di lavoro comune: i sales possono caricare contenuti di diverso tipo da condividere con i clienti, per meglio spiegare l’andamento di una campagna, magari con un PowerPoint incluso per mostrare il piano relativo al ROI. L'obiettivo dell'acquisizione è rafforzare il posizionamento di LinkedIn nel segmento del social selling, cioè quella strategia di vendita che prevede l'uso dei social per concludere delle vendite.  

LinkedIn sviluppa i servizi sales

Al di là delle possibili sinergie con l'ecosistema Microsoft, LinkedIn potrebbe espandere il suo servizio sales a tutta la piattaforma, costituita ormai da 430 milioni di utenti a livello mensile. Nel primo trimestre dell’anno, la voce Sales Solutions ha incrementato il giro d’affari del 55% e oggi rappresenta il 40% delle entrate Premium Subscription, cioè a dire rispettivamente circa 60 e 149 milioni di dollari.