L’informazione economica viaggia sul web: il rilancio di Economymagazine
I risultati di un sondaggio di Gpf Inspiring Research sulle esigenze della classe dirigente italiana alla base del nuovo corso del sito, affidato al caporedattore Francesco Condoluci
L’informazione economica deve offrire ai lettori non solo le notizie ma anche e soprattutto l’analisi delle notizie: è uno dei punti-chiave che emergono dalla ricerca realizzata da Gpf Inspiring Research su incarico di Economy Group per scandagliare le esigenze del pubblico verso il settore dell’editoria nel quale operano le testate del gruppo. I risultati del sondaggio sono alla base del nuovo corso del sito, affidato al caporedattore Francesco Condoluci. L’analisi a supporto della notizia costituisce l’elemento fondamentale nella fruizione d’informazioni economiche secondo sette intervistati su dieci, con un quarto del campione che la considera assolutamente prioritaria. Le case history risultano gradite da quasi due terzi del campione, costituito da 300 fruitori regolari d’informazione economica, tra imprenditori, dirigenti/AD di PMI e professionisti della consulenza economica. Dall’informazione economica, la maggioranza degli intervistati pretende anche la “precisione”. La percezione di massima autorevolezza è assegnata ai siti internet specializzati (ritenuti affidabili da oltre otto intervistati su dieci; quasi un terzo del campione li ritiene estremamente autorevoli), seguiti da fonti Internet in generale e dalle riviste specializzate su tematiche economico-finanziarie; le fonti meno autorevoli si rivelano invece essere i social media in generale e YouTube.
Come mi informo
Come si vuol venire raggiunti dalle news? Rimangono apprezzate le “classiche” newsletter via mail (tuttora preferite rispetto agli aggiornamenti su WhatsApp), anche se un’ampia fetta del campione dichiara di voler cercare di persona le notizie sul proprio canale preferito. Ai risultati della ricerca - che si possono consultare integralmente al link https://issuu.com/economy6/docs/gpf_per_economy_-_risultati_ricerca_22.1.22 - si è ispirato il rilancio del sito www.economymagazine.it, online da qualche giorno. Uno spazio che si ripromette di diventare un punto di riferimento importante nel panorama dell’informazione economica nazionale. E che, confortato dai primi risultati, sta aprendo i suoi server ai contributi d’opinione, dibattito, critica e - appunto - analisi non solo alle firme storiche del gruppo, da Franco Tatò a Giulio Sapelli, da Andrea Granelli a Marco Onado, ma anche a nuovi contributors del mondo delle professioni, della ricerca e dell’impresa. Comun denominatore, la capacità di aiutare proprio quell’analisi delle notizie che, in un ambito complesso e cruciale come l’economia, deve assolutamente affiancare la pura cronaca.
Il sistema editoriale
Economymagazine.it, affidato al caporedattore Francesco Condoluci, s’inserisce nella produzione multimediale del gruppo, che realizza anche Investiremag.it, sito di riferimento per il mondo del risparmio gestito, della consulenza finanziaria e delle analisi di mercato, le rubriche multimediali Investire Now, Largo ai Consulenti, Sportello Economy, la newsletter quotidiana Investire Today e ulteriori newsletter verticali. Concessionaria esclusiva per la pubblicità di Economy Group è Oyster.