Autore: Redazione
03/11/2025

Lindt, da novembre le prime campagne natalizie con Havas Milan; cresce del 30% a 15 milioni il budget in comunicazione 2025

Creatività internazionale e planning di un’apposita bespoke agency di Publicis Groupe. Aperto il 38° shop a Milano

Lindt, da novembre le prime campagne natalizie con Havas Milan; cresce del 30% a 15 milioni il budget in comunicazione 2025

Giulia Muzzin Scevola

Lindt arriva nel centro di Milano con una nuova boutique dedicato al cioccolato. Con questo progetto, inaugurato oggi in via Dante 9 a Milano, Lindt & Sprüngli Italia, parte del Gruppo Lindt & Sprüngli, rafforza la propria presenza sul territorio italiano, portando a 38 il numero dei monomarca. La nuova apertura si inserisce all’interno di una strategia aziendale che mette al centro la valorizzazione dell’esperienza in-store come punto d’incontro tra tradizione, qualità e innovazione. Il nuovo spazio si presenta come un ambiente accogliente e raffinato, dove design, tradizione e qualità si fondono in piena armonia cavalcando l’identità del brand. Gli interni del negozio comprendono un’area espositiva dedicata alle creazioni Lindt e la zona Pick & Mix, che invita i clienti a creare la propria selezione personalizzata di praline Lindor. All’evento hanno partecipato Benedict Riccabona, CEO di Lindt Italia, Francesca Bernasconi, Retail Director e Giulia Muzzin Scevola, Marketing Director di Lindt Italia, oltre ad ospiti e stampa.

Autunno e Natale Lindt: le campagne in programma

L’apertura del nuovo Chocolate Shop è stata oggetto, a partire da questa mattina di un’attivazione digital, attraverso l’ingaggio di influencer che per l’occasione hanno prodotto contenuti ad hoc che saranno diffusi sui canali digital e social. A questa si aggiunge una campagna più classica drive to store geolocalizzata insieme a un’attività di mailing rivolta ai consumatori. Lindt, con i suoi prodotti, entra nel vivo di una strategia di comunicazione più ampia e focalizzata, che ha preso il via dal mese di ottobre con Excellence, Choco Wafers, nonché di Dubai Style Chocolate, lancio global molto importante. Altra attività molto importante ha coinvolto Gamme Bleue, le tavolette blu al latte, protagoniste di uno spot tv. “Novembre si aprirà con Lindor, la marca più importante del nostro assortimento che vive su formati diversi - dichiara Giulia Muzzin Scevola, Marketing Director di Lindt Italia -, che avranno un’amplificazione pubblicitaria su tv lineare e connected tv, Youtube, canali digital e social che proseguiranno fino alla fine dell’anno”. In particolare la campagna di novembre richiamerà il claim “irresistibile scioglievolezza”, mentre a dicembre si svilupperà sul topic natalizio, in un contesto di sharing anche familiare, su tv, grandi schermi e youtube, con formati diversi da 15 e 5 secondi. Il piano di comunicazione va a completarsi attraverso i canali owned media e attivazioni sui punti di vendita (store di proprietà, gd e canale tradizionale).

Strategie e obiettivi 2026

La strategia di comunicazione 2026 per Lindt sarà all’insegna della continuità con l’obiettivo fondamentale di coinvolgere sempre più i consumatori di cioccolato, puntando ai propri brand e alle diverse occasioni di consumo: Excellence, Chocowaffer e Lindor e Dubai Style, l’ultimo lancio del 2025 che continuerà ad essere supportato anche nel primo semestre del 2026. Lindt sarà poi in campagna sulla scia delle ricorrenze come San Valentino, sempre con Lindor, e a Pasqua con Gold Bunny, personaggio iconico per la Pasqua firmata Lindt. Sul fronte degli investimenti pubblicitari, il brand ha evidenziato nel 2025 una crescita del 30% del budget in comunicazione che si avvicina così ai 15 milioni di euro. Obiettivo per il 2026, secondo quanto dichiarato da Giulia Mazzin, è mantenere questi numeri e crescere. Nel 2024, il Gruppo ha registrato una crescita sia in valore che in volume, guadagnando quote di mercato a livello globale e affermandosi tra i produttori di cioccolato in più rapida espansione, con tutte le regioni in continua espansione. In questo scenario, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 5,47 miliardi di CHF e un margine EBIT del 16,2%. Confermati i partner di comunicazione Havas Milan per la creatività e una bespoke agency di Publicis Groupe per la pianificazione..