Autore: Redazione
10/12/2019

ʺLife happens with a Golfʺ: a marzo anche in Italia la più grande campagna di Volkswagen per il suo nuovo modello, ideata da Voltage

Il lancio in comunicazione dell’ottava generazione della storica vettura parte in questi giorni in Germania con un “Manifesto” cui seguirà l’anno prossimo un altro spot, realizzato sempre dalla sigla appositamente creata da Omnicom con leadership di DDB per il brand

ʺLife happens with a Golfʺ: a marzo anche in Italia la più grande campagna di Volkswagen per il suo nuovo modello, ideata da Voltage

Dopo la presentazione della vettura in Portogallo avvenuta la settimana scorsa, Volkswagen ha reso note anche le strategie di comunicazione che accompagneranno il lancio della nuova Golf (ottava generazione) e che Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer del marchio, ha definito come “la più estesa di sempre, soprattutto per quanto riguarda il numero e la versatilità degli elementi pubblicitari”. Ideata da Voltage, la sigla con sede a Berlino dedicata “guidata” da DDB e composta anche da PHD per il planning e altre strutture di PR e Digital di Omnicom Group per la gestione dello storico cliente automobilistico, ha come claim ʺLife happens with a Golfʺ, e si articola in due fasi. La prima inizia in questi giorni in Germania con lo spot televisivo che celebra la Golf come autentica icona anche sociale. Il video si concentra sui ricordi personali che le persone associano al modello. Al centro del filmato c’è però anche la capacità della Volkswagen di rendere le innovazioni digitali accessibili a tutti e ricordare come la Golf ha sempre democratizzato le innovazioni.

Contemporaneamente, partono stampa, OOH e un’ampia pianificazione display con video, animazioni e foto. Nella seconda fase del primo trimestre 2020 la campagna sarà lanciata su altri mercati europei e integrata da un ulteriore spot televisivo. Nelle relative "scene di vita" il commercial presenterà situazioni in cui la nuova Golf è il partner perfetto. L'idea centrale è: "Qualunque sia la vita che vivi - la Golf è con te tutti i giorni". È indubbio, infatti, che Golf abbia fatto parte della vita dei clienti per molte generazioni e continuerà a esserlo in futuro. Con la nuova Golf tutti saranno in grado di sperimentare la digitalizzazione e la connettività di bordo.

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Nuova immagine

"Quest'anno – ha aggiunto Sengpiehl - abbiamo completamente rivisto il linguaggio di design, le immagini, l'identità aziendale e il nostro stile di comunicazione. Il nuovo design del marchio trasmette il nuovo atteggiamento Volkswagen: umano, aperto, invitante, trasparente, responsabile e autentico. Questo approccio ha anche costituito la base della campagna della nuova Golfʺ. Per l'implementazione di questa strategia, Volkswagen sta utilizzando toolkits di immagini per creare contenuti specifici per gruppi-target. La campagna presenta tre produzioni di immagini in movimento: dallo spot basato sulla storia e dal “Manifesto” della Golf al film di prodotto con informazioni specifiche sulle caratteristiche tecniche. Ciò fornisce agli interessati contenuti appropriati in ogni fase del loro percorso di customer journey. Già in ottobre è stato presentato un video online sulla homepage del sito Volkswagen (diretto da Julian Acosta con produzione di Markenfilm Crossing). Si rivolge ai clienti che si trovano in una fase più avanzata del processo decisionale di acquisto e che sono alla ricerca di informazioni più specifiche sulla nuova Golf e le sue caratteristiche. Sono state anche pubblicate pubblicità prodotte in formati 9:16 e storie su Instagram concepite per canali specifici e target mirati. Un elemento strategico è il nuovo sito Volkswagen, che può essere personalizzato e che viene via via implementato. Il sito raggruppa tutti i contenuti di Volkswagen in modelli, servizi, configurazione, test drive, finanziamento e auto usate, e ha lo scopo di stabilire nuovi standard in termini di personalizzazione.