Autore: Redazione
20/03/2024

Lidl Italia ha assegnato a Caffeina dopo un pitch tutte le sue attività di comunicazione integrata e omnicanale fino al 2027

L’agenzia di cui è CEO & Founder Tiziano Tassi ha vinto la consultazione indetta dall’Insegna di cui è Direttore Acquisti Promozionali e Marketing Andrea Francesco Varisco

Lidl Italia ha assegnato a Caffeina  dopo un pitch tutte le sue attività di comunicazione integrata e omnicanale fino al 2027

Tiziano Tassi, CEO e Founder di Caffeina

Caffeina, la Creative Marketing Consultancy di cui è CEO & Founder Tiziano Tassi, annuncia l’avvio della partnership con Lidl Italia, marchio leader nel settore della grande distribuzione con oltre 730 supermercati in tutto il Paese. L’Insegna ha affidato fino al 2027 all’agenzia l’incarico per la gestione di tutte le sue attività di comunicazione omnicanale: TV, Social, Digital, Activation, OOH (Out-Of-Home) e Radio. Partner creativo dell’Insegna negli ultimi anni è stata Serviceplan. Dopo un’accurata consultazione, supportata dal ruolo di advisor nel processo di The Producer International, Lidl Italia ha selezionato Caffeina per la sua capacità di offrire un approccio strategico-creativo unico e contemporaneo, fondato su una fase preliminare di ricerca strategica. Questo metodo ha permesso di tracciare una nuova direzione creativa al fine di avere una comunicazione sempre più integrata. 

Sinergie

La collaborazione si pone l’obiettivo di far compiere un’evoluzione alla comunicazione del brand che sia coerente con i suoi valori e al contempo al passo con i nuovi paradigmi della comunicazione. Attraverso questa sinergia, Caffeina e Lidl Italia si impegnano a sviluppare campagne innovative che rispecchiano l’impegno del brand nella soddisfazione dei bisogni dei clienti, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, con attenzione alla sostenibilità e ad un’offerta sempre ricca di novità food e non food. Questa collaborazione segna l’inizio di un capitolo di lavoro entusiasmante per Caffeina che, nell’arco dei tre anni di collaborazione, avrà la possibilità di trasformare il panorama della comunicazione retail grazie ad un brand amato e conosciuto come Lidl. Il planning è gestito sempre da OMD, anch’essa confermata recentemente dopo una gara per un budget che si può stimare di oltre 40 milioni di euro.

I commenti

“Durante tutto il processo di consultazione abbiamo sempre avuto ottime impressioni sul lavoro presentato da Caffeina: per questo, la loro vittoria ha rappresentato una naturale conseguenza dell’impegno e della creatività mostrati in fase di gara. Siamo certi che sia il partner adatto con cui gestire al meglio le molteplici forme di dialogo e fidelizzazione del cliente finale”, commenta Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia. “Siamo onorati che Lidl Italia abbia riconosciuto in Caffeina il partner ideale per accompagnare il brand in questo nuovo salto evolutivo di comunicazione. La nostra visione e il nostro impegno nel creare campagne che parlino al cuore dei consumatori nella loro realtà quotidiana si allineano perfettamente con gli obiettivi di Lidl. Metteremo in campo tutta la nostra esperienza e creatività per definire nuovi standard di eccellenza nella comunicazione omnicanale insieme a Lidl” aggiunge Tassi.

L’agenzia

Caffeina è una Creative Marketing Consultancy che abilita i brand e le organizzazioni ad avere un impatto tangibile nella realtà, grazie alla creazione di esperienze d’impatto che iniettano nuova energia tra persone e brand.  Vanta nel suo team oltre 230 professionisti, che lavorano a campagne di comunicazione integrata e progetti di innovazione digitale in team multidisciplinari.  Nel suo gruppo, Caffeina vanta sei verticali messi a sistema e presidiati in modo diretto o tramite agenzie specializzate: Creativity, Content, Media e Strategy, mentre la controllata Dynamo offre servizi di eccellenza in AI & Digital Product e Digital Experience. Con questo approccio, Caffeina si pone come partner trasversale di brand e aziende, dando alla parola partner un significato composto da tre valori: fiducia reciproca, focus sugli stakeholder del progetto, e il fine di generare un impatto positivo di business per l’azienda. Tra i brand e le organizzazioni che le hanno dato fiducia figurano leader come Paramount+, Mediaset, Ferrero, Peroni, Pittarosso, AS Roma, Juventus FC, TikTok, Kellogg’s, Triumph, Samsung, Unilever, Merck, AIRC, BNL BNP Paribas, Enel, E-Distribuzione, Elica, Ariston, IGT, UnipolSai, Trenitaila, De Longhi, Lactalis, Parmalat, RADO, Luxottica, Banca Aidexa, AON, Ferrarelle, ActionAid, Chiesi Farmaceutici, Novartis, Herbalife, Amway e Sunstar.

Credits

Tiziano Tassi, CEO & Founder

Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity

Valentina Salice, Chief Business Officer

Federico Saccani, Executive Creative Director

Alice Cagnani, Consultancy Director

Laura Girola, Creative Supervisor

Francesca Marra, Creative Supervisor

Jole Falcone, Senior Art Director

Martina Widmann, Senior Copywriter

Giada Bernile, Copywriter

Silvia Lanzillotta, Copywriter

Daniele Tatti, Content Designer