Autore: Redazione
12/04/2023

Libera Brand Building Group presenta la nuova organizzazione dei team Creatività e Media

In Libera Brand Building entrano gli ECD Azeglio Bozzardi e Martino Lapini, mentre Carlo Dodero assume il ruolo di CD in condivisione con Maddalena Giavarini. In Bebit Riccardo Barbazza viene promosso ECD, mentre Francesca Camboni e Luca Rastello assumono la carica di Client Creative Director. Nel team Media arriva l’Head of Digital Media Francesco Leogrande

Libera Brand Building Group presenta la nuova organizzazione dei team Creatività e Media

Libera Brand Building Group riorganizza i team Creatività e Media con l’obiettivo di elevarne la qualità e proseguire nel percorso di crescita innestato a fine 2021 quando è stato lanciato il posizionamento “Inspire More” ossia l’impegno verso i clienti del Gruppo fondato sulla creatività, come strumento per far crescere imprese, brand e persone, unitamente a strategia, data analysis e media. “Ovunque i brand vogliano arrivare noi siamo pronti ad ispirarli e a condividere con loro la strada – afferma Roberto Botto Founder&CEO di Libera Brand Building Group –. Per rendere concreta questa promessa ed elevare la qualità dei team creatività e media annuncio con grande piacere la nuova organizzazione dando il benvenuto ai nuovi talenti e riconoscendo il valore di chi, negli ultimi anni, ha contribuito alla crescita del Gruppo”. La nuova organizzazione creativa riguarda due sigle del Gruppo: Libera Brand Building (atl) e Bebit (digital).

Libera Brand Building

Libera Brand Building vede l’ingresso di due nuovi talenti, Azeglio Bozzardi e Martino Lapini con la carica di Executive Creative Director. Martino Lapini ha maturato 18 anni di esperienza in agenzie nazionali e internazionali, tra le quali Bcube, Publicis e Havas Milan e ha ideato campagne premiate a Cannes, Lia, Lovie, ADCI. Con il suo lavoro ha contribuito allo story branding di marchi importanti quali Bmw, Mini, Campari, Jägermeister, Heineken, Nescafé, Lamborghini, Ferrero. “La guida del reparto creativo in un Gruppo di comunicazione indipendente la trovo una sfida estremamente stimolante – afferma Martino Lapini -. Negli ultimi anni la comunicazione si è sovra strutturata e frammentata, credo che il modello indipendente sia il più adatto a togliere complessità e offrire ai clienti risposte creative illuminanti in tempi rapidi”. Azeglio Bozzardi ha un’esperienza di oltre 15 anni trascorsa in agenzie internazionali quali Soho Square, Ogilvy, Publicis, Havas Milan e ha lavorato con global brands del calibro di Heineken, Campari, Pernod Ricard, Perfetti, Mars, Nestlè, Mondelez, IBM, Adidas, Reebook, Lamborghini, Sanofi e ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Cannes, Lia, Lovie, ADCI). “Quando ho letto le parole ‘Gruppo di comunicazione indipendente’ ho pensato ‘wow, che bella premessa’ – afferma Azeglio Bozzardi -. Poi ho scoperto un ambiente innovativo, dinamico, che ha voglia di crescere, stupire e puntare sempre più in alto. Se poi aggiungi un rapporto sincero e diretto con chi la guida da quasi 20 anni, allora capisci che Libera Brand Building è l’agenzia giusta per costruire qualcosa di nuovo”. A completamento della nuova organizzazione di Libera Brand Building Carlo Dodero assume il ruolo di Creative Director in condivisione con Maddalena Giavarini che ricopre la medesima carica da alcuni anni.

Bebit

In Bebit Riccardo Barbazza viene promosso nel ruolo di Executive Creative Director. “In questi cinque anni di lavoro in Libera Brand Building Group, abbiamo vissuto esperienze incredibili e visto crescere i talenti che ne fanno parte in modo costante ed entusiasmante. Voglio personalmente ringraziare ogni mio collega per avermi affiancato in questo lavoro, che ci ha portato ad espandere le nostre competenze nello sconfinato universo digitale attraverso idee e progetti sempre più coinvolgenti. Sono onorato di poter ricoprire questo ruolo all’interno di Bebit, per continuare insieme a tutti i suoi talenti il percorso di crescita che da cinque anni contraddistingue le nostre giornate”. Riccardo ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mondo del branded content e dell’intrattenimento televisivo, pur rimanendo focalizzato sulla comunicazione digitale e social e ricoprendo ruoli di coordinamento creativo in agenzie e gruppi di comunicazione di caratura internazionale quali Magnolia, Zodiak Media Group, Ogilvy Italia. Dal 2018 è direttore creativo di Bebit, la digital Agency di Libera Brand Building Group. Nel 2021 apre insieme al suo compagno il side-project “Di Pazza” dedicato alla cucina vegetale “fuori dagli schemi” e debutta in libreria nel 2023 con il suo primo libro edito da Rizzoli. A completamento della nuova organizzazione Bebit Francesca Camboni e Luca Rastello assumono la carica di Client Creative Director. Tutto il team creativo riporterà a Enrico Chiadò Rana, founder e Chief Creative Officer del Gruppo: “La vitalità delle nostre idee e dei nostri servizi diviene grazie all’ascolto delle persone della squadra, dei clienti e del mercato fatto di persone. Dobbiamo delegare e condividere responsabilità di pensiero e capacità di azione. Solo così un individuo può sentirsi realizzato in una squadra”.

Il team Media

Anche il team Media è stato rafforzato con l’ingresso di Francesco Leogrande che assume in Bebit la posizione di Head of Digital Media. Francesco ha maturato significative esperienze nei principali centri media italiani, tra i quali Wavemaker e OMD, nella gestione delle attività di digital advertising di clienti di primo piano del mercato italiano e internazionale. “E’ con grande piacere ed entusiasmo che ho deciso di mettere a disposizione di Bebit le conoscenze maturate nel corso degli ultimi 15 anni, in cui ho avuto la possibilità di seguire clienti importanti che operano in svariati ambiti merceologici”, afferma Francesco Leogrande  Il team media si completa con la presenza di Anna Bussolino che opera in una duplice veste, Head of Inthezon e Media Director per le strategie media omnichannel.