Autore: Redazione
09/10/2025

Nasce LePub London: alla guida la CEO Gina Hood e il CCO Francesco Grandi

Lavoreranno a stretto contatto con Sol Ghafoor, direttore strategico globale di LePub con sede nel Regno Unito

Nasce LePub London: alla guida  la CEO Gina Hood e il CCO Francesco Grandi

Francesco Grandi, Sol Ghafoor, Gina Hood e Bruno Bertelli

Publicis Groupe UK ha nominato Gina Hood CEO e Francesco Grandi CCO di LePub London, che è entrata a far parte della rete globale dell’agenzia creativa boutique. Dopo le recenti aperture quest’anno a New York e Bogotá, LePub ora gestisce 10 hub in nove mercati. Gina e Francesco lavoreranno a stretto contatto con Sol Ghafoor, direttore strategico globale di LePub con sede nel Regno Unito. I primi clienti di LePub London saranno Heineken, partner di lunga data in altri mercati, e Tinder, recente partnership europea dell’agenzia. Con sede a Chancery Lane, Gina riporta a Charlie Rudd, CEO di Publicis Groupe UK Creative Practice, mentre Francesco riporta a Bruno Bertelli, CEO globale di LePub e CCO di LePub Worldwide. Charlie Rudd, CEO di Publicis Groupe UK’s Creative Practice, ha dichiarato: “Portando LePub a Londra, stiamo investendo in un marchio che apporta l’inconfondibile spirito di una start-up alla nostra consolidata offerta creativa qui nel Regno Unito. Avere Gina e Francesco al timone fin dal primo giorno ci garantisce un grande slancio; entrambi sono leader talentuosi e dinamici che condividono l’ambizione creativa che sta alla base del marchio LePub”.

Gina, Francesco e Sol

Gina entra a far parte dell’agenzia dopo quattro anni presso Pablo London, dove recentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile della crescita e partner dei clienti. Impegnata a creare un cambiamento positivo nel settore, è anche fondatrice della rete FUTURES, che sostiene una comunità di oltre 400 donne nel campo della pubblicità, del marketing e della comunicazione, aiutandole a raggiungere e eccellere in ruoli di leadership senior. È stata presidente della rete per le pari opportunità Bloom UK ed è co-presidente del Consiglio degli ex borsisti della Marketing Academy. Francesco proviene da Ogilvy Canada, dove ha ricoperto per tre anni il ruolo di CCO e guidato la produzione creativa in due uffici. Durante il suo mandato, ha guidato progetti quali “Cost of Beauty” e “Toxic Influence” per Dove e “Screen Block” per Vaseline. In precedenza, Francesco ha lavorato per sei anni nel Regno Unito presso agenzie quali Saatchi & Saatchi, Ogilvy e R/GA. Il lavoro di Francesco ha ottenuto i massimi riconoscimenti in tutti i principali festival internazionali ed è stato nominato per un Emmy. Sol Ghafoor è entrato a far parte di LePub nel 2023 e guida la strategia dell’intera rete. Dirige anche il Data & Culture Lab globale di LePub, una struttura di ricerca unica nel suo genere che svela approfondimenti su consumatori, cultura e commercio. Ghafoor lavorerà a stretto contatto con Gina e Francesco per definire la visione strategica di LePub London. 

I commenti

Gina Hood, CEO di LePub London, ha dichiarato: “LePub è un’agenzia con un’offerta unica, un marchio in stile boutique con una rete veramente globale e il potere di Publicis Groupe alle spalle. Sono entusiasta di essere qui nel Regno Unito per sbloccare il potenziale di crescita dei nostri partner di marca”. Francesco Grandi, direttore creativo di LePub London, ha dichiarato: “Per anni ho visto LePub creare piattaforme che ridefiniscono la categoria, guidando il nostro settore con idee innovative. L’energia all’interno delle loro mura globali è palpabile. Condividiamo lo stesso spirito tenace nel fare tutto il necessario per realizzare una grande idea per i nostri partner. Non vedo l’ora di portare una dose del nostro instancabile ottimismo in una delle città più creative e vivaci del mondo”. Bruno Bertelli, CEO globale di LePub e CCO di LePub Worldwide, ha dichiarato: “L’apertura del nostro ufficio di Londra segna una tappa fondamentale, portando il nostro approccio incentrato sulla cultura in questa città vivace. Con Gina, Francesco e Sol alla guida fin dal primo giorno, siamo pronti per un forte slancio e una forte crescita”.