Leo Burnett firma il lancio internazionale e omnicanale della nuova Jeep Avenger 100% Elettrica
La campagna è stata realizzata da Collective, sigla globale che Publicis Groupe ha disegnato per Stellantis, unendo in un unico team le migliori competenze in ambito automotive di creatività, media e digital consulting
Jeep presenta la campagna di comunicazione “Built for the Real World” ideata da Leo Burnett per accompagnare il lancio sul mercato italiano ed europeo della nuova Avenger, prima Jeep 100% elettrica premiata European Car of the Year 2023. Se nell’immaginario collettivo la realtà virtuale è ormai considerata massima espressione della libertà, Jeep con questa nuova campagna invita a riscoprire il mondo reale, l’unico posto dove si può assaporare la vera libertà e vivere avventure senza limiti, valori cardine del brand. La comunicazione mette in risalto le caratteristiche del nuovo veicolo, così “incredibili” da far pensare che non possa realmente esistere. Ma Jeep Avenger esiste davvero e grazie alla sua sintesi perfetta tra funzionalità, stile e tecnologia, celebra l’inclusività dando a tutti la possibilità di vivere una realtà ancora più elettrizzante di quella virtuale. “Si tratta del lancio della prima Jeep in questo segmento, progettata per le necessità del mercato Europeo. Quindi un momento importante per il brand. La nostra comunicazione vuole per questo sottolineare l’anima della marca: in un mondo sempre più virtuale, Avenger dà emozioni vere”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La campagna è stata realizzata da Collective, sigla globale che Publicis Groupe ha disegnato per Stellantis, unendo in un unico team le migliori competenze in ambito automotive di creatività, media e digital consulting. La pianificazione, a cura di Starcom, riguarderà l’Italia e i principali mercati europei. Il debutto italiano della campagna “Built for the Real World” è previsto per venerdì 12 maggio, in onda in prima serata in contemporanea su tutte le principali reti e canali broadcast. Il video sarà poi utilizzato in tutti i mercati europei tra maggio e settembre 2023, sfruttando i media digitali e tradizionali sulla base di un approccio omnichannel integrato.
La creatività
Lo spot mostra una Jeep Avenger che attraversa ambientazioni immaginarie in un mondo virtuale, guidata da un personaggio altrettanto immaginario. Il punto di svolta avviene quando la protagonista del video si toglie le cuffie per la realtà virtuale dagli occhi e torna nel mondo reale. La donna, alla guida di un vero modello di SUV 100% elettrico, si lascia trasportare dall’adrenalina e si lancia in una vera avventura Jeep. La voce fuori campo sottolinea il passaggio dal mondo immaginario a quello reale: “C’è un mondo pieno di libertà e avventura, ma non puoi esplorarlo seduto sul tuo divano: devi uscire e viverlo davvero”. La campagna mostra il divario tra il passato e il futuro del marchio: Jeep Avenger rappresenta un’importante pietra miliare per il marchio e il suo percorso. Un veicolo così estremo e iconico sarebbe stato possibile, anche solo pochi mesi fa, solo nel mondo virtuale. Questo nuovo modello è tutto ciò che Jeep rappresenta, ma in una dimensione concentrata. Inoltre, è anche 100% elettrico, super versatile, ricco di tecnologia, con un design funzionale e capacità da leader nel suo segmento. Questo nuovo SUV Jeep sembra senza precedenti e quasi incredibile; eppure è tutto vero. Jeep Avenger è un veicolo inclusivo, progettato e creato per consentire a tutti di vivere appieno le emozioni che offre durante la guida: in primis, i valori fondamentali del marchio, ovvero libertà e avventura.
Made in Europe
La campagna è stata interamente scritta e realizzata in Europa: le scene del video sono state girate in Portogallo e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione provengono dal vecchio continente. A dimostrazione della continuità concettuale e della coerenza del marchio, la Jeep Avenger è la prima Jeep progettata e creata appositamente per il mercato europeo: una campagna europea per un veicolo europeo, disegnato presso il Design Studio Jeep di Torino.
Credits
General Manager: Maurizio Spagnulo
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino
Creative supervisor TVC/Stampa: Mara Mincolelli
Senior Art Director TVC: Gaetano Cerrato
Creative Supervisor Stampa: Daniele Del Nero
Production Company: Movie Magic International
Directors: Mark Jenkinson
TV Department: Prodigious
Postproduzione: B612
Musica: “Welcome to the Future” - Luciana Caporaso, Kobalt Music Publishing America, Inc.