Autore: Vittorio Parazzoli
10/09/2025

Lenovo lancia “Smarter Technology for Italy”: una campagna dedicata al valore della tecnologia per tutti gli italiani; ideata da Elisa Binda e Mattia Perego, si avvale di un planning interno

La comunicazione multicanale – come spiega la Marketing Manager Valentina Fracassi - racconta l’Italia dell’innovazione attraverso le storie di chi usa la tecnologia Lenovo ogni giorno

play-video Lenovo lancia “Smarter Technology for Italy”: una campagna dedicata al valore della tecnologia per tutti gli italiani; ideata da Elisa Binda e Mattia Perego, si avvale di un planning interno

Lenovo torna on air con planning sempre interno con il supporto di Webidoo e – come DailyMedia e Dailyonline sono in grado di anticipare - presenta “Smarter Technology for Italy”, una nuova campagna di comunicazione pensata per raccontare come la tecnologia Lenovo sia al servizio di tutte le persone, imprese e realtà del nostro Paese. Con un approccio trasversale che abbraccia l’intera offerta Lenovo — dagli smart device ai PC, fino ai servizi e alle soluzioni di high performance computing — l’azienda si rivolge a un pubblico eterogeneo, mostrando come esista una soluzione tecnologica per ogni esigenza, professionale o personale. La campagna nasce dalla volontà di dare un respiro locale al messaggio globale “Smarter Technology for All”, interrogandosi su chi siano gli “all” in Italia: piccole imprese, eccellenze industriali, gamer, creativi, imprenditori, cittadini e chi vive lo sport con passione, che ogni giorno utilizzano la tecnologia per lavorare, creare, comunicare e divertirsi.

I contenuti

La campagna, ideata da Elisa Binda e Mattia Perego (che hanno già collaborato con l’azienda su altri progetti), e realizzata da Hyperbold (produzione: Diego Mercadante Films; regia: Fabrizio Provinciali; scenografia: Marco Antonecchia), sarà visibile fino al 30 settembre nella sua prima fase digital, per poi proseguire da ottobre con una presenza multicanale rafforzata. La campagna è narrata da Enza Truzzolillo, Amministratore Delegato di Lenovo Italia, voce protagonista del video ufficiale che sarà trasmesso su Prime Video e su una rete di canali digitali e social a partire da oggi. Nel video, vengono raccontati diversi esempi concreti di come la tecnologia Lenovo abiliti innovazione e performance. Tra questi, spiccano i contributi di Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato di Dallara, e Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse. A completare la campagna, una landing page dedicata — smartertechnologyforitaly.it — dove, oltre ai prodotti, si dà spazio a chi utilizza la tecnologia Lenovo per realizzare progetti concreti: dai gamer della Legion Community, la piattaforma lanciata da Lenovo nel 2021 e oggi forte di quasi 300.000 membri attivi, ai business partner, fino a eccellenze italiane come il designer Emanuele Pangrazi, che ha recentemente realizzato un innovativo dispenser per il vino grazie alle workstation Lenovo.

La strategia

«Con questa campagna vogliamo parlare al cuore dell’Italia, mostrando come la nostra tecnologia possa supportare ogni persona e ogni impresa nel proprio percorso di crescita e innovazione. È un racconto corale, fatto di storie vere, che riflette il nostro impegno nel rendere la tecnologia più intelligente e accessibile per tutti -  ci spiega Valentina Fracassi, Marketing Manager, Lenovo Italia -. Il messaggio che intendiamo veicolare, ispirato a quello globale di Gruppo, è che Lenovo rende accessibile l’innovazione per tutti, non per pochi. E’ una campagna valoriale che, comunque indirizza al mini-sito, dove si possono trovare contenuti di prodotto. Il video hero è di 60”, con tagli minori per social e siti, con on air fino a fine anno e l’idea di portare la comunicazione nel 2026 anche su altri touchpoint fisici».

Il nuovo Spazio a Milano

Una testimonianza concreta di questa strategia è stata la recentissima riapertura dello Spazio Lenovo a Milano, in corso Matteotti, completamente rinnovato, che si propone come ambiente immersivo e innovativo, pensato per superare i confini tra tecnologia, esperienza e comunità. Il nuovo Spazio si presenta come un ecosistema aperto, dove ogni area è progettata per stimolare l’interazione, la scoperta e la connessione tra persone, idee e tecnologie. Più di un semplice luogo fisico: un punto di riferimento per chi cerca ispirazione e soluzioni tecnologiche su misura. Il nuovo concept nasce dal Lenovo Global Retail Program, un progetto internazionale che ha realizzato il nuovo framework architettonico che guida la progettazione degli spazi retail Lenovo nel mondo. Basato su cinque pilastri – riconoscibilità, experience, sostenibilità, modularità e premiumness – il progetto ha l’obiettivo di offrire esperienze memorabili, consolidare la percezione premium del brand e garantire coerenza globale. Il design modulare e replicabile consente una grande flessibilità di rollout: Spazio Lenovo Milano è il primo flagship store al mondo a incarnare pienamente i principi del programma, fungendo da modello per futuri progetti internazionali.

L’hub

“Con il Lenovo Global Retail Program stiamo ridefinendo il modo in cui il nostro brand si presenta nel mondo fisico: spazi coerenti, sostenibili e modulari, pensati per offrire esperienze memorabili. Spazio Lenovo Milano è il primo flagship store a incarnare pienamente questa visione, un modello che guiderà il rollout internazionale - ha dichiarato Alberto Spinelli, Chief Marketing Officer EMEA di Lenovo -:non è solo un punto vendita, ma un hub dove tecnologia, design e comunità si incontrano. Un luogo dove presentiamo in anteprima le nostre innovazioni, costruiamo relazioni e diamo forma alla nostra visione Smarter Technology for All”.