Autore: Redazione
17/01/2018

Lego e Tencent siglano partnership per costruire giochi online e un social network in Cina

Le due aziende svilupperanno in maniera congiunta giocattoli, contenuti per il web, una piattaforma social e un set per il coding rivolti ai bambini del Paese asiatico

Lego e Tencent siglano partnership per costruire giochi online e un social network in Cina

Il produttore di giocattoli danese Lego ha avviato una collaborazione con il gigante cinese Tencent per sviluppare congiuntamente giochi online e un social network rivolto ai bambini del Paese asiatico. Lego ha visto un rallentamento della crescita delle vendite negli ultimi anni, ma il mercato cinese è rimasto un punto di forza per il brand con ricavi in aumento del 25-30% nel 2016. In Cina, il mercato dei giocattoli ha un valore di 31 miliardi di dollari e Lego ne copre il 3%. La partnership La partnership con Tencent è focalizzata sui due core business dell’azienda asiatica: social network e gaming. Lo scopo è creare un ambiente online sicuro che copra contenuti, piattaforme ed esperienze su misura per i bambini cinesi. “Con Tencent cerchiamo modi più creativi e tailor made per raggiungere i bambini”, commenta Jacob Kragh, a capo di Lego in Cina. L’accordo include lo sviluppo di un’area a tema Lego sulla piattaforma video di Tencent, oltre allo sviluppo e alla gestione di giochi con licenza Lego. Nuovo social in cantiere Inoltre, include anche la creazione di Lego Boost - un set per il coding che permetta ai bambini di trasformare le proprie creazioni di mattoncini in oggetti in movimento - ed esplorerà, infine, lo sviluppo di un social network per i bambini in Cina. L’anno scorso, il rivale Mattel ha stretto accordi simili con il colosso cinese dell’ecommerce Alibaba e con lo sviluppatore di contenuti online BabyTree per vendere prodotti didattici interattivi basati sui suoi giocattoli della linea Fisher-Price.