Autore: Redazione
02/07/2024

Lego affida a Publicis One, bespoke di Publicis Media powered by Starcom, planning e buying globale da 400 milioni

La sede italiana del network di cui è CEO Matteo Tarolli gestirà un budget stimabile in oltre 4 milioni. L’agenzia uscente è Initiative che lavorava con il marchio danese di mattoncini giocattolo dal 2017

Lego affida a Publicis One, bespoke di Publicis Media powered by Starcom, planning e buying globale da 400 milioni

Il Gruppo Lego ha scelto Publicis One come agenzia globale per il media buying e planning al termine di un processo di gara durato 18 mesi. Initiative di IPG Mediabrand è l’agenzia uscente, che si era ricandidata per l’account. Lavorava con il marchio danese di mattoncini giocattolo dal 2017. Lego ha inviato una richiesta di informazioni ai gruppi di holding pubblicitarie nel marzo dello scorso anno. Publicis One è una bespoke agency di Publicis Media powered by Starcom. Il team inizierà l’onboarding questo mese e lavorerà con Initiative per un periodo di tre mesi per “garantire una transizione senza soluzione di continuità e una presenza forte e continua” per il marchio, ha aggiunto Lego. Lego spende circa 400 milioni di euro a livello globale, di cui 4 sono gestiti in Italia dalla sede del network di cui è CEO Matteo Tarolli. Publicis One è stata incaricata di continuare a esplorare “modi pertinenti e autentici per coinvolgere il pubblico”, oltre a “rafforzare” i legami del marchio con i clienti “in un panorama mediatico e commerciale complesso e in rapida evoluzione”, ha dichiarato Lego. Julia Goldin, Chief Product and Marketing Officer del Gruppo Lego, ha dichiarato: “Siamo rimasti colpiti dalla profondità e dall’ampiezza delle competenze di Publicis One, oltre che dai loro valori culturali allineati ai nostri. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per migliorare ulteriormente il nostro ecosistema, sfruttando le loro intuizioni e capacità per creare esperienze coinvolgenti e significative per il nostro pubblico. Insieme, ci proponiamo di ispirare i bambini e le famiglie a livello globale, alimentando la creatività e favorendo l’apprendimento attraverso il gioco”. Ha aggiunto: “Vorremmo ringraziare il team di Initiative/IPG per gli splendidi sette anni trascorsi. Sono stati con noi in ogni momento, mentre accrescevamo significativamente l’attività, lanciavamo la nostra prima campagna globale e raggiungevamo più bambini che mai. Siamo grati per il loro sostegno e la loro collaborazione”. L’account creativo di Lego è gestito da un’agenzia creativa interna, chiamata Our Lego Agency. Nell’aprile di quest’anno, Our Lego Agency e Interbrand hanno condotto un aggiornamento globale degli elementi di design di Lego, con l’obiettivo di una maggiore coerenza tra il marchio fisico e quello digitale.