Autore: Redazione
17/03/2025

Lega Serie A si affida in forma diretta ad Alkemy BX per gridare “OUT” al razzismo

L’area di Alkemy dedicata a creatività, design e produzione - ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione di tutti i contenuti, on air in tv e sui canali social

Lega Serie A si affida in forma diretta  ad Alkemy BX per gridare “OUT” al razzismo

È “OUT” la nuova edizione di Lega Serie A e UNAR contro il razzismo, realizzata con il supporto strategico e creativo di Alkemy BX - l’area di Alkemy dedicata a creatività, design e produzione - che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione di tutti i contenuti, dopo un incarico per questo progetto ricevuto in forma diretta. La nuova edizione della campagna #KeepRacismOut adotta un approccio diretto, trasformando un modo di dire in uno strumento di lotta contro il razzismo. La campagna ruota attorno ad un concetto chiave - “OUT” - termine utilizzato nel mondo del calcio ma raramente rivolto a chi davvero lo merita. Lega Serie A lo trasforma in un grido contro tutti coloro che si rendono protagonisti di episodi razzisti. “L’ambizione di una buona idea è puntare a cambiare un comportamento. Ecco perché attraverso questa campagna vogliamo dare a tutto il pubblico, un ruolo attivo nella lotta al razzismo. “OUT” diventa uno strumento per esprimere il proprio disappunto di fronte a ogni forma di discriminazione, ovunque”, dichiara la direzione creativa composta da Demetrio Chirico e Alessandro Pomè. Nel video di lancio, on air in tv e sui canali social di @seriea, sono state coinvolte tre icone del calcio mondiale - Alessandro Del Piero, Christian Vieri e Fabio Capello - che insieme a decine di tifosi si schierano per urlare “OUT” al razzismo. La campagna, amplificata su social media, sarà protagonista in tutti gli stadi, durante la 29esima e la 30esima giornata di Serie A. Il messaggio contro il razzismo risuonerà a bordo campo, sui maxischermi, sulle fasce da capitano e nelle interviste pre e post-partita, dove dirigenti, allenatori e calciatori indosseranno la patch della campagna. La nuova edizione della campagna, firmata Alkemy BX, segna una presa di posizione netta da parte di Lega Serie A e UNAR, attraverso un’azione concreta che porta con sé un messaggio chiaro: nel calcio, come nella società, il razzismo non ha e non avrà mai spazio. 

Credits 

Managing Director: Federica Busino 

Industry Owner, Sport: Andrea Poli

Executive Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi

Creative Directors: Demetrio Chirico, Massimo Paternoster, Alessandro Pomè

Creative Team: Mauro Breda, Michael Grego, Lorenzo Mondini, Guglielmo Taveggia

Client Service Director: Edvige Crescibene

Account Manager: Costanza Botti

Strategy Director: Fabio Rodighiero

Head of Strategy: Enrico Pellucco

Social Media Supervisor: Sebastiano Manzoni

Executive Producer & Director: Simone Di Mezza Cutillo

Producer: Filippo Giordani 

Production Manager: Alessio Panseri 

Dop: Jacopo Ambroggio 

Sound Manager: Marco Roveda 

Mix&Sound design: Jackleg

Editor: Anna Lapiccirella

VFX: Andrea Gregonelli, Renato Bottini

Color Correction: Andrea Metafuni