Autore: Redazione
16/03/2018

L’edicola del futuro sarà a portata di smartphone con accordo tra Tinaba e SNAG

L’ecosistema digital per trasferire, condividere e aggregare il denaro senza alcun costo di commissione porta le rivendite di giornali di Milano nell’era digitale. La prima a utilizzare il servizio sarà a City Life

L’edicola del futuro sarà a portata di smartphone con accordo tra Tinaba e SNAG

Acquistare un quotidiano o un settimanale pagandolo all’edicolante con un semplice tap sullo smartphone è finalmente realtà. Grazie all’accordo tra Tinaba, la app che permette di trasferire il denaro ed effettuare pagamenti senza costi di commissione, e SNAG Milano - Sindacato Provinciale Autonomo Giornalai, per la prima volta in Italia anche l’edicola entra nell’era digitale. La prima edicola coinvolta è a City Life L’accordo, sottoscritto dal fondatore di Tinaba Matteo Arpe e dal presidente di SNAG Milano Alessandro Rosa, prevede l’adozione di Tinaba quale metodo di pagamento, presso le edicole di Milano. Si prevede che già entro fine marzo saranno venti le rivendite di giornali coinvolte. La prima rivendita dove è già possibile pagare quotidiani e riviste con Tinaba è l’edicola 2.0 presso City Life Shopping District. I vantaggi per tutti L’obiettivo è costruire l’edicola del futuro grazie a strumenti in grado di migliorare la user experience del cliente. Con Tinaba gli edicolanti potranno assicurare ai consumatori un’esperienza di acquisto del tutto nuova e personalizzata, offrendo loro la possibilità di pagare il giornale e la rivista tramite smartphone. Tinaba elimina i costi di transazione e assicura agli esercenti un servizio conveniente anche sui micro pagamenti. Il “portafoglio digitale” dell’acquirente e quello dell’edicolante entreranno in comunicazione in modo immediato e sicuro e con un solo tap sullo smartphone concluderanno il pagamento. Iniziative di marketing correlate L’accordo prevede anche iniziative di marketing: innovazione, inclusione e trasformazione digitale sono i temi che Tinaba e SNAG affronteranno durante la prima Milano Digital Week, organizzando workshop all’interno dell’Edicola 2.0 Bistrot presso City Life Shopping District. Capire meglio le esigenze degli edicolanti e le abitudini di consumo “Tinaba si impegna giorno dopo giorno per diffondere un nuovo modo di relazionarsi al denaro e agli acquisti e mettere a disposizione servizi bancari innovativi, creati su misura per tutte le esigenze”, spiega Nicola Giorgi, managing director di Tinaba. “Gli strumenti digitali stanno trasformando il lavoro, il tempo libero e la nostra user experience all’interno dei negozi: il nostro obiettivo è rendere questo passaggio facile e conveniente per tutti, sia per i clienti sia per gli esercenti. L’accordo con SNAG Milano ci permetterà di conoscere le esigenze degli edicolanti e di lavorare con loro per migliorare e implementare i nostri servizi, per avvicinare sempre di più i commercianti alle abitudini di consumo, soprattutto dei giovani. Sarà una collaborazione importante - continua Nicola Giorgi - che a partire da Milano, città-piattaforma per l’innovazione e la progettazione, potrà essere replicata nel resto d’Italia per portare i pagamenti digitali in tutte le edicole del Paese”. Un primo passo “Consideriamo quello con Tinaba un accordo importante, che consentirà agli edicolanti di avvicinarsi ai sistemi di pagamento digitali, diffondendo questa innovativa app in ogni parte d’Italia grazie alla presenza così capillare delle edicole nel nostro Paese e alla relazione di fiducia che tradizionalmente lega chi rivende i giornali ai propri clienti”, conclude Alessandro Rosa, presidente di SNAG Milano.