Learnn lancia “Expert”, il primo marketplace di esperti in Italia
Un’iniziativa che intende rispondere all’esigenza delle aziende di ricevere prodotti formativi personalizzati. Tra gli esperti coinvolti anche Daniele Francescon di Serenis e Federica Caccia di Subito
Luca Mastella
Immagina di essere un consulente: per offrire un’ora di servigi pagata, devi prima trascorrerne almeno cinque ore, se sei fortunato, se lo sei meno si può arrivare anche a 12 ore non pagate a fare attività di marketing per far acquistare la tua offerta, rispondere a messaggi, fare una chiamata conoscitiva, preparare il preventivo e inviare la fattura che molto spesso viene pagata a 90 giorni. Immagina poi di essere invece un lavoratore in cerca di consulenza, desideroso di investire nella propria formazione e doverti confrontare con la disperata ricerca dell’esperto perfetto, tempi biblici per prenotare una consulenza, costi poco chiari e nessuna tutela. A partire da questa riflessione, Learnn (http://learnn.com/), piattaforma di formazione per lo sviluppo di competenze digitali, ha deciso di inserire nel sondaggio periodico rivolto ai propri clienti, a cui hanno risposto circa 600 utenti in pochissimi giorni - una sezione con domande come “Hai mai acquistato pacchetti di consulenza, mentoring, workshop?” al fine di comprendere quali fossero gli elementi più critici nella ricerca di una consulenza; a questo si è aggiunta l’esigenza sempre maggiore da parte delle aziende che si formano con Learnn di ricevere formazione personalizzata, passando dal one-to-all al one-to-few o one-to-one, desiderio confermato anche dall’utenza B2C.
Professionisti a portata di click
Da queste premesse, e da uno sviluppo che ha coinvolto tutto il team di Learnn, è quindi nato Expert, il marketplace che condensa esperti e esperte che si rivolgono a quel bacino di utenza di Learnn desideroso di una guida per il proprio business e la propria carriera. Tutti gli esperti vengono verificati attraverso il proprio cv, anni di esperienza, ruoli in top brand, risultati misurabili e interviews mirate per capire il loro grado di empatia e di leadership. “In questo contesto Learnn si posiziona a metà tra consulenti e clienti, a livello di tutela. Come? Garantisce la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima della sessione, offre la possibilità di riprogrammare le consulenze, gestisce il pagamento e la fatturazione. Inoltre, la soluzione dà la possibilità agli utenti di ricevere un rimborso qualora nella prima metà della consulenza ci si renda conto che questa non soddisfa le proprie aspettative - commenta Luca Mastella, Founder e Head of Growth di Learnn -. All’interno del marketplace è possibile trovare professionisti specializzati in diversi ambiti, tra cui la verifica di un preventivo, per aiutare tutti coloro che temono di compiere la scelta sbagliata in ambiti in cui non sono esperti come sviluppo app, piano social e tanto altro.
Esperti e trasparenti
Su Expert è possibile anche prenotare consulenze, mentorship e formazione personalizzata in pochi clic con esperti come Daniele Francescon, co-founder di Serenis, o Federica Caccia, Acquisition Manager di Subito, Marco Santonocito, CTO e CPO di Testbusters, Paola Bisogno, Lead Product Designer di GoStudent, Andrea Ferrero, Co-founder di YoungPlatform, Alessandro D’andrea, SEO Manager a Facile.it e tanti/e altri/e. Tutto avviene in maniera completamente trasparente: nel marketplace è infatti possibile visualizzare i costi delle consulenze senza dover richiedere un preventivo. In più, se un esperto dovesse ricevere un certo numero di recensioni negative, sarà cura di Learnn rimuoverlo dalla lista, in modo da garantire ai propri utenti solo formazione di alto livello. “Su Expert c’è spazio anche per tutti coloro che un esperto vorrebbero diventarlo - conclude Luca Mastella -: sulla piattaforma è presente infatti anche una sezione in cui potersi candidare e offrire sessioni personalizzate 1:1 senza doversi preoccupare di tutti gli aspetti burocratici che riguardano fatturazione e pagamenti, ma anche per risparmiare tempo ed energie. Per qualsiasi tipo di supporto o tutela ci pensa infatti Learnn”.