Autore: Redazione
01/06/2023

Lead generation e marketing automation nel settore non profit: qualche trucco suggerito da t.bd

L’agenzia partecipa al Festival del Fundraising 2023 con uno speech sull’importanza di un approccio omnicanale. In scena il 6 giugno

Lead generation  e marketing automation nel settore non profit: qualche trucco suggerito da t.bd

Il non profit è un ambito governato da logiche del tutto particolari, non dirette al guadagno ma volte ad incoraggiare scelte e comportamenti responsabili per ottenere benefici collettivi. Ma anche in questo settore oggigiorno si osservano vivaci dinamiche concorrenziali tra le varie organizzazioni, ormai numerose e a volte molto simili nell’esposizione della propria “buona causa”. Come è possibile, in questo contesto, crearsi una identità e un posizionamento precisi? Come si può comunicare la propria mission in modo chiaro, trasparente, personalizzato, per attrarre una donor base ampia, solida e (re)attiva? Un fondamentale contributo in questo senso viene dalla marketing automation e dalla capacità di predisporre efficaci campagne omnicanale, temi che costituiscono i capisaldi dell’attività di t.bd - think.by diennea. La Digital Agency annuncia la propria partecipazione al Festival del Fundraising 2023, evento che la vedrà protagonista di un interessante speech dal titolo “Trasformare un colpo di fulmine in una Love Story (anche nella raccolta fondi)” insieme a Emanuela Vetere, Individual Donors Manager di Intersos. Nello specifico, nella Sala Ginevra del Pala Congressi di Riccione, martedì 6 giugno 2023, dalle 10:30 alle 11.30 prenderanno la parola Emiliana Palazzi e Marta Valenti, rispettivamente Account Manager e Performance Marketing Manager di t.bd think. by diennea. Nel contesto delle raccolte fondi, il primo scoglio è farsi notare da nuovi potenziali donatori facendo emergere il proprio brand e le proprie cause fra tutti i messaggi del web. Facebook, Instagram, Google Ads, LinkedIn… Dove mostrare la propria identità e come è possibile farlo in modo distintivo, riconoscibile e memorabile? E poi, la sfida più grande, come trasformiamo il nuovo contatto in un donatore consapevole e fedele? I partecipanti al Festival saranno guidati a sperimentare come il dispiegamento di più risorse, da un’attenta pianificazione sui media più adeguati al ricorso a strumenti di engagement e flussi automatici di comunicazione, può aiutare a raggiungere risultati concreti, rapidi e misurabili. Senza dimenticare il ruolo importante del CRM e degli altri canali (non solo online) attivati. T.bd illustrerà concretamente l’importanza della pianificazione e dell’adozione della marketing automation per comunicare in modo chiaro e convincente il messaggio delle organizzazioni, per creare consapevolezza sulle cause sociali, per coinvolgere il pubblico di riferimento in una relazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla fedeltà, che possa assicurare un supporto continuo. Supporto che diventa misurabile attraverso attività di analisi e monitoraggio sui KPI fondamentali. T.bd lavora con competenza ed esperienza a fianco delle organizzazioni non profit al fine di fare la differenza su questioni fondamentali, grazie a un selezionato team di professionisti esperti nel settore fundraising. Insieme alle organizzazioni clienti, analizza i donatori e aiuta a costruire una strategia di comunicazione e di contatto, elabora ed implementa flussi di marketing automation complessi ed efficaci su piattaforme multicanale come magnews e non solo, crea connettori tra i gli strumenti digitali, elabora i contenuti e gli asset da inviare su più canali integrati, email, sms, WhatsApp e molti altri, studia nuove creatività per landing page e comunicazioni online dedicate alle diverse fasce e tipologie di donatori, prodotti e campagne, gestisce le attività di performance marketing digitale per acquisizione, conversione, upgrade, 5xmille e altre, può ideare e creare landing page e survey integrate con piattaforma di email marketing e database, si occupa dell’analisi dati e della reportistica per studiare insieme i KPI delle campagne e ottimizzare le attività fatte. Utilizza solo le migliori piattaforme e gli strumenti più efficaci, come magnews, Meta, LinkedIn, Google Ads, Messenger People. Le conferme del suo operato non sono poche: Intersos, ActionAid, Telethon, Medici senza frontiere, Unicef, Emergency, Lega del Filo d’Oro, WeWorld e Dynamo Camp, Fondazione Umberto Veronesi