Autore: Redazione
15/05/2023

L’Australia dei desideri: Tourism Hub con Clear Channel per un progetto di mural advertising

A maggio, la parete di corso Garibaldi 81 a Milano ospita il murales in linea con la campagna Come and Say G’day di Tourism Australia

L’Australia dei desideri: Tourism Hub con Clear Channel per un progetto di mural advertising

Tourism Hub, agenzia di PR e destination marketing da sempre orientata a una comunicazione innovativa per promuovere al meglio i propri clienti, non smentisce il suo carattere creativo e colora Milano con un nuovo progetto di mural advertising ideato per conto di Tourism Australia. In collaborazione con Clear Channel Italia, dunque, Down Under arriva nel capoluogo lombardo con una delle più famose meraviglie naturali che Tourism Hub ha voluto raccontare mettendo in campo uno storytelling non convenzionale, capace di catturare lo sguardo dei passanti, instagrammabile. Una fonte di ispirazione per suscitare il desiderio di potenziali viaggiatori impazienti di scoprire il Paese del G’day. 

Location e mural advertising

L’indirizzo di cui prender nota è quello di corso Garibaldi, 81. Ad accendere il cuore di Milano, è un murales frutto dell’estro di Alessandro Conti, in arte Etsom. Classe 1994, questo affermato street artist originario di Bergamo parte della scuderia Street Art In Store con cui Clear Channel Italia collabora fin dall’inizio del mural advertising, ha sposato l’idea di Tourism Hub interpretandola attraverso un’opera d’arte pronta a lasciare tutti senza parole. Dando prova di grande versatilità, Etsom trasforma la facciata dell’edificio dando vita a un’immagine di forte impatto visivo capace di trasmettere emozioni. Capace, insomma, di trasportare con la fantasia verso la Grande Barriera Corallina australiana. Questo spettacolo di Madre Natura, infatti, è il protagonista del murales. La Great Barrier Reef, luogo iconico dell’Australia, si mostra agli occhi del pubblico meneghino per tutto il mese di maggio rappresentando un’imperdibile opportunità per tuffarsi nella bellezza e nella seducente diversità del Paese. A dare un tocco in più è la simpatia di Ruby, la canguretta star dell’ultima campagna globale Come and Say G’day, lanciata lo scorso ottobre dall’ente del turismo. Ruby guida virtualmente i passanti in questo viaggio ricco di colori e ‘good vibes’. Ma il progetto firmato Tourism Hub non si esaurisce qui. A completare tale iniziativa una serie di accattivanti attività digital disegnate per fare immergere i turisti italiani in questa destinazione, per farne conoscere le opportunità offerte e svelare le ‘chicche’ che potranno rendere indimenticabile il loro prossimo viaggio.

OOH e Brand Urbanism

Il formato di Out Of Home del murales può essere considerata una manifestazione del cosiddetto Brand Urbanism. Si tratta di una vera e propria filosofia di progettazione urbana che facendo leva sulle tecniche di marketing e branding tende a valorizzare gli ambienti cittadini conferendogli uno stile fuori dagli schemi. Vivacità, inclusività e sostenibilità sono la chiave per costruire una strategia vincente, e l’opera che da nuova linfa alla parete di Corso Garibaldi si inserisce appieno in questa visione. Tourism Hub non ha voluto realizzare una ordinaria comunicazione outdoor, al contrario con questa pubblicità ha partecipato alla riqualificazione di un’area urbana vestendola con un look fresco e accattivante, un aspetto rinnovato impaziente di mostrarsi, essere fotografato e condiviso, con anche la forza di contribuire all’indotto economico della municipalità̀. Da sottolineare come l’opera di Etsom sia altresì pienamente rispettosa dell’ambiente. Parlare di sostenibilità oggi non può essere solo un trend, occorre concretezza ed è ciò che l’artista ha dimostrato servendosi di una rivoluzionaria vernice spray interamente a base d’acqua, inodore ed eco-friendly. Sono i colori della linea Puro di Clash, privi di CFC, solventi aromatici, piombo e altre sostanze nocive. Le bombolette, inoltre, una volta svuotate possono essere riciclate al 100% più e più volte così da limitare gli sprechi. 

I commenti

“Con questo progetto di street art advertising, abbiamo voluto puntare su una comunicazione esterna non convenzionale che portasse i colori e la magia dell’Australia negli occhi del pubblico e fuori dagli schermi digitali attraverso i quali, generalmente, si fruisce dei contenuti. L’invito a materializzare il sogno di viaggiare in Australia prende così vita su un palazzo nel centro di Milano, proiettando su una superficie atipica una suggestione, se non addirittura un’esperienza che possa riempire gli occhi dei passanti e creare una fotografia istantanea dentro cui proiettarsi. Ci auguriamo che l’opera possa suscitare curiosità e stimolare condivisioni spontanee sui social, alimentando così un dialogo che inizia per strada e si completa online. Per questo, abbiamo impreziosito la campagna con una componente digital basata sulla geolocalizzazione”, commenta Matteo Prato, CEO di Tourism Hub