Il lancio di Virgin Fibra: Alkemy vince la gara creativa, Digital Angels e Booster Box quella per il planning digitale; possibile pitch per il centro media
In occasione della presentazione del nuovo provider di internet in fibra ottica, il CMO Andrea Serravezza spiega le strategie di marketing, supportate da un budget di oltre un milione quest’anno
Sir Richard Branson, fondatore del Gruppo Virgin, e Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra, hanno lanciato ieri il guanto di sfida a Milano per dire "basta" al cavo di rame, presentando il nuovo provider italiano di internet in fibra ottica, appunto Virgin Fibra. Si tratta dell'ultima azienda entrata a far parte della famiglia Virgin che garantisce semplicità, trasparenza e connessioni internet veloci e affidabili. Le prestazioni sono garantite dalla fibra pura, utilizzando la tecnologia FTTH (fibre to the home), cioè senza alcun tratto cavo in rame ad abbassarne le prestazioni. "Trasparenza e semplicità di utilizzo sono i cardini della nuova Virgin Fibra, un nuovo operatore internet smart che promette un’esperienza eccezionale - ha affermato Mockridge -. Virgin Fibra vuole accelerare l'adozione della fibra pura e sono entusiasta che così tanti investitori italiani abbiano deciso di unirsi a me e al Gruppo Virgin per contribuire all'innovazione del mercato italiano della banda larga. Virgin Fibra è infatti entrata nel mercato per offrire l'eccezionale servizio clienti per cui Virgin è rinomata. Essere clienti di Virgin Fibra significa anche far parte di qualcosa di molto più grande, della famiglia Virgin. Grazie all'abbonamento a Virgin Fibra non si potrà solo beneficiare della fibra ottica a casa, ma anche di offerte e sconti da parte di altre aziende Virgin, come l'iscrizione scontata a Virgin Active". "Per troppo tempo le case di tutta Italia hanno sofferto di connessioni lente e instabili a causa del cavo di rame - ha affermato Branson -. Quindi, nel vero spirito Virgin, Virgin Fibra è arrivata per fare le cose in modo diverso. L'Italia è un mercato incredibilmente importante per Virgin e sono lieto di dare il benvenuto nella famiglia a Virgin Fibra, che si unirà a Virgin Active, Virgin Radio e Virgin Voyages, per portare grandi servizi e innovazioni ai nostri clienti in Italia".
L’offerta
Le connessioni in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) sono in rapida crescita in Italia, raggiungendo il +43% YoY: entro il 2030, infatti, si prevede che circa 30 milioni di case, uffici pubblici e privati saranno raggiunti dalla fibra. È in questo contesto che Virgin Fibra si inserisce per offrire la migliore esperienza sul mercato, per una connessione affidabile, veloce e stabile. Tramite il sito www.virginfibra.it, progettato per desktop e mobile, clienti e prospect potranno vivere un viaggio completamente digitale (come la scoperta di prodotti e offerte, la verifica della copertura, l'abbonamento e il check-out, la gestione dell’area personale e l'assistenza) e abbonarsi in soli 5 minuti e in appena 3 passaggi. L'offerta di Virgin Fibra è disponibile per tutti coloro il cui indirizzo è coperto dalla rete FTTH di Open Fiber: generalmente a € 29,49, per chi sottoscrive oggi è disponibile a 26,99 al mese per sempre, senza costi di disattivazione e con modem di ultima generazione gratis. Non solo, abbonandosi subito a Virgin Fibra si potrà avere accesso gratuito per 3 mesi a Virgin Active Revolution, il programma di allenamento digitale di Virgin Active. Questo è solo l'inizio di molte altre partnership e vantaggi che solo Virgin può offrire. Inoltre, la fibra non rappresenta solo la migliore tecnologia disponibile per garantire internet ad alta velocità, ma è anche quella a minor impatto ambientale: rispetto a quelle tradizionali, le reti in fibra possono ridurre i consumi di CO2 grazie al minore utilizzo di energia elettrica della tecnologia FTTH.
Il marketing
Le attività di comunicazione sono coordinate da Andrea Serravezza, Chief Marketing Officer, e Gionata De Stefanis, Head of Brand, che si stanno avvalendo della consulenza esterna di Pino Rozzi, già CEO ed Executive Creative Director di Grey, che ha lavorato a lungo con Mockridge quando il manager guidava Sky Italia, realizzando le campagne pubblicitarie per il broadcaster satellitare. «Per la creatività abbiamo scelto Alkemy che ha vinto la relativa gara - spiega a DailyMedia Serravezza che, prima di essere entrato in Virgin Fibra è stato fondatore di BizUp e poi digital entrepreneur -: oltre ai primi video, l’agenzia firmerà anche lo spot di lancio programmato per fine anno nel quale comparirà anche lo stesso Branson e per la cui pianificazione stiamo valutando se seguirla internamente o scegliere tramite gara un centro media esterno. Quella per il planning digitale si è chiusa invece con la scelta di Digital Angels per le campagne di brand awareness, veicolate su piattaforme native e programmatic, mentre per la performance la scelta è caduta su Booster Box. Il budget fino a fine anno supera il milione di euro». Sempre dopo consultazione infine è stata scelta Leftloft per la corporate identity e la realizzazione del logo.