Autore: Redazione
30/11/2022

Lancia presenta il rebranding ideato dal Centro Stile Stellantis e il trailer della serie ideata con Skipless

Il nuovo logo firma l’era della mobilità elettrica del brand, mentre Lancia Pu+Ra Design è il nome del nuovo e sostenibile linguaggio del Design Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro

Lancia presenta il rebranding ideato dal Centro Stile Stellantis e il trailer della serie ideata con Skipless

Lancia presenta il rebranding ideato dal Centro Stile Stellantis e il primo episodio di una serie ideata con Skipless che si è avvalsa dell’autore Alessandro D’Ottavi e del regista Beppe Tufarulo. “Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia –. In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!”.

Il nuovo logo

Sette i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia. Ora il testimone passa a un nuovo logo, simbolo della nuova era di Lancia e che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica. Questo nuovo logo verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta ed è parte integrante della nuova Brand Identity che coinvolgerà i concessionari europei, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024, e tutte le attività di comunicazione, sia online che offline. Il logo del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, è stato la principale fonte di ispirazione, dando vita a un autentico gioiello, molto classico nella sua estetica, dove elementi di semplicità e purezza grafica incontrano elementi di preziosità, in termini di colori, materiali e trattamenti. Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del marchio, il nuovo logo è “avvolto di luce” ed è il risultato di tecnologie utilizzate non solo nel mondo automotive ma anche in ambiti molto diversi, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante degli orologi. Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic, in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Tutti questi elementi costitutivi del marchio sono i simboli della nobiltà e dell’heritage Lancia che oggi vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, dato dalla lancia asimmetrica. Nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la Moda, “firmando” il futuro del brand per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo. Per creare il nuovo logo il team dei designer Lancia ha studiato le sette versioni che si sono succedute in oltre un secolo di vita.

Lancia Pu+Ra Design

Nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”, Lancia Pu+Ra Design è il nome del nuovo e sostenibile linguaggio del Design Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro, unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Tutto ciò è il frutto dell’orgoglioso passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo. Nelle future vetture Lancia si ritroveranno, infatti, le forme morbide, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta. Con Lancia Pu+Ra Design i volumi delle nuove vetture nascono per stratificazioni successive, aggiungendo e intersecando forme elementari e iconiche, come il cerchio, il rettangolo e il triangolo, e combinandole con dettagli eclettici. Il risultato è un linguaggio complessivo non tipicamente automotive. Lancia Pu+Ra Zero è invece un manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo Design Lancia e la visione di come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta, coniugando design, arte e innovazione: questa scultura è l’espressione massima del concetto “Progressive Classic”. Lancia Pu+Ra Zero è infatti la sintesi di elementi opposti: Bellezza e Tecnicità, Grazia e Carattere e fonde armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime del marchio, anime diverse ma complementari, tra passato e futuro. Il nuovo linguaggio Lancia Pu+Ra Design crea uno spazio con geometrie pure e radicali al contempo, che esulano dal tipico linguaggio automobilistico e dove gli interni delle future vetture Lancia saranno perfettamente coerenti con il design degli esterni. Una volta a bordo, si verrà accolti da un’eleganza tipicamente Lancia, con gli interni ispirati alle icone del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia, oggi arricchite da una tecnologia semplice e intuitiva, coerente con il DNA del marchio. Nasce così un autentico “salotto di casa” capace di garantire una sensazione di home feeling, al pari di quello che si vive in una tipica casa italiana, uno spazio di vita vissuto, accogliente ed anche eclettico, poiché mescola stili diversi, a volte contrastanti tra loro, per raggiungere una sintesi armoniosa e coerente. Da qui la decisione di Lancia di intraprendere un percorso con Cassina, avvalendosi del know-how della rinomata azienda italiana di design con quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca alle proprie spalle. Cassina accompagnerà Lancia per portare la sua esperienza nel settore automotive, focalizzandosi sui valori condivisi, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l’ambiente, dando vita a un futuro progetto inedito.

“Lancia, il Nuovo Rinascimento“

In occasione del Lancia Design Day è stato presentato, in anteprima, il trailer del cortometraggio dal titolo “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, prodotto da Skipless, che sarà trasmesso in versione integrale sui canali social del marchio il prossimo gennaio. Si tratta del primo episodio di una web-serie, composta da tre puntate, che celebra il percorso del Rinascimento di Lancia per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo. Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, guida lo spettatore in questo viaggio, tra passato e futuro, diventando la voce narrante di questo primo episodio alla scoperta del dietro le quinte del Lancia Design Day, primo evento della nuova era del marchio. Con un linguaggio documentaristico, il trailer mostra, in modo chiaro ed efficace, ciò che solitamente resta nascosto al grande pubblico. Si dà così voce e spazio ai designer di Lancia, alla guida di Jean Pierre Ploue e a tutto il team del marchio che hanno reso possibile arrivare al 28 di novembre con un nuovo logo, un nuovo design language e un manifesto tridimensionale per raccontare il design delle future vetture di Lancia. Il secondo episodio della web-serie sarà presentato al Design Week ad aprile 2023, e sarà seguito dall’ultima puntata nel 2024 per il lancio della nuova Ypsilon.

Il Rinascimento di Lancia

Il Rinascimento di Lancia passa attraverso il suo piano strategico a 10 anni, che prevede una gamma efficiente di tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni a partire dal 2024, per coprire il 50% del mercato. È una roadmap solida e ambiziosa, che sta procedendo molto velocemente, come previsto dal piano strategico di Stellantis “Dare Forward”. Lo dimostra il percorso di elettrificazione, che porterà il marchio, nel 2028, a vendere solo auto 100% elettriche. L’altro pilastro del Rinascimento di Lancia è la sostenibilità: nell’abitacolo della nuova Ypsilon almeno il 50% dei materiali che si potranno toccare saranno ecologici. Inoltre, prosegue a passo veloce la creazione di un modello distributivo, efficiente e innovativo, con 100 nuovi esclusivi showroom in Europa e una selezione di partner in Italia. Inoltre, il nuovo sistema prevede il massimo ricorso alle vendite online. Tutto questo con l’obiettivo di fare di Lancia un marchio credibile, rispettato e desiderabile nel segmento Premium in Europa.

Credits

Casa di produzione: Skipless

Executive producer: Franziska Stubenruss

Regia: Beppe Tufarulo

Autore: Alessandro D’Ottavi