Autore: Redazione
07/07/2017

E.ON lancia la business competition #OdiamoGliSprechi

L’iniziativa è finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo

E.ON lancia la business competition #OdiamoGliSprechi

#OdiamoGliSprechi challenge è la business plan competition promossa da E.ON finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo che si inserisce nell’ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017, evento ideato da Nexo Corporation in programma a Milano il 7 ottobre prossimo e incentrato sul tema della riduzione degli sprechi a partire dall’idea fino alla commercializzazione, confermando il proprio posizionamento strategico. Proposte innovative Obiettivo dell’iniziativa è scoprire, stimolare e sostenere proposte imprenditoriali innovative che facilitino l’utilizzo, la diffusione e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica, all’interno e all’esterno dell’ambito domestico, per accrescere la consapevolezza e supportare i consumatori in un migliore utilizzo dell’energia e delle proprie risorse. In particolare, gli ambiti di riferimento sono: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”. In questi due fronti si ricercano proposte inerenti lo sviluppo e le modalità di adozione e diffusione di soluzioni innovative da un lato per la riduzione dei consumi e per il monitoraggio dell’utilizzo dell’energia e dei dispositivi elettronici all’interno della casa e, dall’altro, per supportare la mobilità attraverso le nuove tecnologie, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e promuovere la diffusione di comportamenti responsabili. #OdiamoGliSprechi challenge, che si svolgerà tra luglio e ottobre, prevede un percorso di selezione che vedrà l’ultima fase valutativa svolgersi durante l’evento PKMF del 6 ottobre alla presenza di Philip Kotler ed altri esperti di settore. L’idea imprenditoriale che risulterà vincitrice potrà accedere ad un contributo di 7.500 euro da utilizzare per partecipare ad un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano. La meccanica del concorso Coloro che intendono partecipare, accederanno al contest caricando un video online sul sito dedicato all’iniziativa sito www.odiamoglisprechi-challenge.it esponendo il proprio progetto di business ed evidenziandone i punti di innovazione e l’attinenza rispetto alle tematiche esplicitate. I video caricati sulla piattaforma potranno essere votati dagli utenti. In questo modo E.ON potrà verificare quali progetti vengono percepiti come effettivo contributo per la collettività. Un’analisi dei video ricevuti porterà poi ad effettuare una selezione delle migliori business ideas. Per questa seconda fase saranno considerati i 50 video più votati dagli utenti. Un team di esperti, tra cui rappresentanti di E.ON, effettuerà una ulteriore valutazione, dal 18 settembre all’1 ottobre, al fine di individuarne dieci da ammettere al momento di presentazione che si terrà il 6 ottobre in presenza di Philip Kotler e altri esponenti del mondo imprenditoriale, economico e finanziario nazionale. Una apposita commissione individuerà in questa sede la migliore idea, in grado di essere sviluppata con un progetto concreto, che sarà premiata ufficialmente nell’ambito dell’evento del 7 ottobre. Partner dell’iniziativa è Leevia, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma per creare contest online.