L’affluenza nell’H1 2023 ha segnato il +54% rispetto al 2022 e il ritorno ai numeri pre-Covid con quasi 12 milioni di presenze in più
In occasione della prima milanese di Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte uno, MovieMedia ha presentato al mercato i positivi dati di affluenza del primo semestre
Nel primo semestre del 2023, l’industria cinematografica ha registrato un sorprendente ritorno alle presenze pre-pandemiche del 2017/2019. MovieMedia, la concessionaria di pubblicità leader di mercato, nel corso della prima di Mission Impossibile Dead Reckoning – Parte uno che si è tenuta mercoledì 12 luglio al cinema Anteo - ha fornito dati che testimoniano l’entusiasmo rinnovato del pubblico per il cinema, con un’affluenza alle sale che non si vedeva da anni. In base all’elaborazione di MovieMedia dei dati Cinetel a livello di affluenza rispetto al 2022 il primo trimestre 2023 ha segnato un +56%, il secondo trimestre un +56% (+54% nel primo semestre 2023); ma il risultato è positivo soprattutto rispetto al periodo pre-Covid, dato che a giugno 2023 si sono registrate quasi 4.589.926 presenze rispetto alle 3.993.717 del 2019. Nell’H1 le presenze in più sono state di quasi 12 milioni.
Il pubblico
Durante questo ultimo periodo, il pubblico che ha frequentato le proiezioni cinematografiche è stato principalmente composto da spettatori più giovani, evidenziando un rinnovato interesse delle nuove generazioni per l’esperienza cinematografica sul grande schermo. Film d’azione ad alto budget, commedie romantiche e produzioni di genere fantasy hanno attirato particolarmente l’attenzione di questi spettatori. È interessante notare che molti spettatori hanno aumentato la frequenza delle loro visite al cinema nel corso del primo semestre del 2023. Questo può essere attribuito a diversi fattori, come la disponibilità di film allettanti, l’esperienza coinvolgente offerta dalla tecnologia cinematografica moderna e una maggiore consapevolezza dell’importanza di sostenere l’industria cinematografica. Questi dati positivi riflettono la ripresa solida del settore cinematografico, con il pubblico che riscopre e apprezza l’esperienza unica che solo il cinema può offrire. Il ritorno alle presenze pre-pandemiche e l’aumento della frequenza di visione confermano la capacità dell’industria cinematografica di creare contenuti coinvolgenti che attraggono persone di tutte le età.
Le nuove uscite
MovieMedia continuerà a monitorare attentamente queste tendenze e fornirà aggiornamenti sul mercato cinematografico dopo la pausa estiva. Nei prossimi mesi gli appassionati di cinema potranno godersi una vasta gamma di film emozionanti, tra cui Oppenheimer, Dune – Parte Due, Trolls 3 – Tutti Assieme e l’attesissimo Wonka. Il grande schermo è tornato ad essere finalmente un luogo di intrattenimento e svago preferito per molte persone.