L’Addressable Tv si diffonde in Italia con smartclip
L’azienda ad-tech porta i benefici di targeting e misurazione tipici del mondo digitale ai broadcaster della Penisola attraverso le soluzioni di ATV. Cinque le regioni già presidiate dalla realtà e altre tredici in fase di attivazione
smartclip annuncia importanti collaborazioni con le principali emittenti locali, presidiando il territorio nazionale da nord a sud. In questo scenario sono già cinque le regioni italiane (Lombardia, Liguria, Lazio, Basilicata, Calabria) ad aver completato l’integrazione delle soluzioni di ATV di smartclip, (per citarne alcune Telelombardia, Antenna3, Milanow, Topcalcio24; Primocanale; CittàCeleste Tv; TRM; LaC Tv), mentre sono aperte conversazioni con altre 13 regioni per finalizzare l’attivazione tecnologica (tra i principali canali: Teleuniverso; Tvrs; Telecolor Lombardia; Telecolor Val d’Aosta; E’tv; Video Bolzano 33; Telestense; Telesanterno; e i canali del Gruppo tv7, tv7 triveneta, tv7 news, tv7 Friuli Venezia Giulia, Tv7 Sport, Tv7 Meteo e Il13 ). “Siamo stati pionieri dell’Addressable Tv in Italia e ci siamo posti l’obiettivo di diffondere questa tecnologia su larga scala. Da oltre due anni siamo impegnati a divulgarne i benefici alle tv locali per diventare i loro partner di riferimento. Siamo quindi lieti di annunciare l’integrazione con broadcaster in Lombardia, Liguria, Lazio, Basilicata e Calabria e di essere ormai vicini al presidio di tutta la penisola”, dichiara Elena Giovanetti, Publisher and Product Director di smartclip Italia.
Elena Giovanetti
Lo scenario
Grazie all’incremento delle Smart Tv e alle nuove abitudini di consumo degli spettatori, la pubblicità su Addressable TV ha preso sempre più piede in Europa e Stati Uniti, mettendo a disposizione dei broadcaster possibilità di targeting senza precedenti. Lo standard pan-europeo Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) è stato il motore per l’adozione di soluzioni di ATV nel vecchio continente, Italia compresa, dove è stato integrato su tutti i dispositivi televisivi prodotti dal 2017. Questa tecnologia permette alle emittenti di gestire in parallelo il segnale broadcast e broadband, conferendo la possibilità di avere accesso ai dati di fruizione televisiva in tempo reale, tra cui: device unici, sessioni, tempo di permanenza, informazioni geografiche. Un’innovazione epocale comparata ai dati panelistici utilizzati fino ad ora. La soluzione conferisce maggiore potere dal punto di vista tecnico ai broadcaster, i quali hanno in questo modo il controllo completo sull'intera catena del valore, dalla distribuzione dei contenuti alla monetizzazione.
Opportunità e vantaggi
Diversi sono i vantaggi a disposizione di telespettatori, inserzionisti ed emittenti televisive: l’utente può contare su una visione inalterata del programma televisivo grazie a una frequenza di esposizione predefinita e controllata, mentre l’advertiser ha la possibilità di raggiungere lo spettatore con annunci rilevanti erogati in formato digitale durante la visione di un contenuto in chiaro. Le reti possono infine monetizzare gli spazi disponibili al di fuori delle pause pubblicitarie. Oltre a questi opportunità, la collaborazione tra aziende tecnologiche come smartclip e le emittenti televisive rappresenta la chiave per ottenere poi la piena addressability dei break pubblicitari tradizionali. Il presidio sul territorio nazionale attraverso le collaborazioni con le tv locali rientra nella strategia di smartclip volta a contribuire in maniera concreta all’espansione del segmento Addressable Tv. L’offerta consente alle emittenti di essere all’avanguardia e rispondere alle esigenze mutevoli dei brand che desiderano raggiungere la propria audience in maniera mirata e targettizzata.