La7: nel 2020 ancora sesta rete nazionale per ascolti nel prime time, in crescita del 9% sul 2019
I contatti complessivi salgono del 2% a 52 milioni di persone; l’emittente di Urbano Cairo conferma il suo posizionamento per il terzo anno consecutivo e la leadership sul fronte informazione
Andrea Salerno, direttore La7
Nel 2020 La7 si conferma sesta rete nazionale nel prime time per il terzo anno consecutivo. Nella fascia 20:30-22:30 l’emittente televisiva di Urbano Cairo registra un ascolto medio del 4,82% e una media di 1.208.000 spettatori, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente, posizionandosi davanti a Rete 4 (4,76%). Nella fascia del mattino (07:00 – 12:00) La7 si posiziona al quarto posto assoluto con lo share del 3,92%, davanti a Rai2 (3,06%), Italia 1 (2,35%) e Rete 4 (1,83%). Nell’arco dell’anno La7 ha contattato nel complesso oltre 52 milioni di individui diversi tra loro, vale a dire il 90% della popolazione italiana adulta, in crescita del 2% ossia di 1,1 milioni rispetto al 2019.
Posizionamento sui target
Per quanto riguarda il posizionamento sui diversi target, La7 si colloca al secondo posto tra le reti nazionali sui laureati, nel prime time con il 9,73% mentre nel totale giornata (7:00-02:00) raggiunge il quarto posto con il 6,75%. Sul target con la più alta capacità di spesa (CSE Alta) ottiene il quarto posto nella giornata con il 6,02%, mentre in prime time tocca l’8,46%, che vale il terzo posto assoluto.
Leader sull’informazione
La rete diretta da Andrea Salerno si conferma inoltre leader tra le generaliste per ore di informazione trasmesse con un totale di 5.200, ovvero quasi 100 ore alla settimana, pari al 59% dell’intera offerta televisiva di rete. Importante anche la quota di produzione in diretta, con oltre 3.700 ore di cui più di 922 nelle fasce serali, vale a dire quasi la metà dell’intera programmazione serale e in crescita dell’8% rispetto al 2019, grazie alle quali La7 risulta essere la seconda tv per numero di ore di diretta trasmesse.
Le audience digitali
Per quanto riguarda i dati digital, i siti e le app de La7 hanno registrato 79,2 milioni di browser unici, con un incremento del 95% sul 2019. Le visualizzazioni di pagina sono state 453,2 milioni, +44% rispetto all’anno precedente mentre le stream view sono state 183,8 milioni, +42% sul 2019 A questi dati si aggiungono le visualizzazioni dei canali La7 sulla piattaforma YouTube che sono state 436,6 milioni (+48% sul 2019). Sul fronte social network si registrano 5,4 milioni di follower dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, Twitter e Instagram, in crescita del 24% rispetto al 2019, nonché 1.189 milioni di visualizzazioni social, +59%, e 20,1 milioni di interazioni social (+57%).