Autore: Redazione
23/06/2020

La7: per giugno e luglio palinsesti sempre accesi, listini in crescita a una cifra oltre la stima ascolti a +5%

Incremento degli ascolti a giugno per le emittenti di Urbano Cairo; Cipriani (d.g. e a.d. Cairo Pubblicità): «Guardiamo all’estate con più ottimismo», Fornara (a.d. Cairo Communication): «Raccolta meglio del mercato»

La7: per giugno e luglio palinsesti sempre accesi, listini in crescita a una cifra oltre la stima ascolti a +5%

Giuliano Cipriani

In attesa della stagione autunnale le emittenti televisive puntano sulla programmazione dei mesi estivi per recuperare quella parte di mercato che ricomincia a investire dopo il periodo del confinamento. La Cairo Pubblicità approfitta di risultati di ascolto che continuano a essere in crescita anche in fase di normalizzazione sia per La7, sia per La7d, per lanciare la politica commerciale relativa ai mesi di luglio e agosto. A fronte di una stima di crescita degli ascolti del 5% rispetto all’anno precedente, la concessionaria guidata dal direttore generale e amministratore delegato Giuliano Cipriani prevede un aumento dei listini a una cifra leggermente superiore all’ascolto, e sconti po’ inferiori a quelli previsti l’anno scorso nei momenti di testa e di coda del periodo, a fronte di un pregresso positivo sul fronte degli ascolti, della fidelizzazione del pubblico, del palinsesto che non si spegne e di un bacino che probabilmente non si ridurrà. «Guardiamo all’estate con più ottimismo e con una aspettativa di atipicità rispetto alla consuetudine del periodo estivo perché c’è voglia di ripresa e il sistema Paese dovrebbe rimettersi in moto – spiega Cipriani -. Le persone staranno di più nei confini nazionali e questo gioverà ai media nazionali. Inoltre, assistiamo a un rispolvero delle seconde case e delle vacanze in famiglia, dove La7 è particolarmente presente».

Il trend di raccolta

Le emittenti di Urbano Cairo resteranno accese, con 400 ore “fresche” di informazione: «L’editore conferma anche in estate l’impegno profuso durante il periodo del lockdown. L’andamento del listino estivo vuole valorizzare questo sforzo che ci ha permesso, anche durante il lockdown, di non mollare mai il colpo e di essere presenti con un’offerta francamente straordinaria per un editore privato». Dopo il “buio” di marzo e aprile, a maggio e a giugno «ne stiamo venendo fuori, ci aspettiamo la fase finale di un momento difficile». In questa fase, tornano a investire l’automotive e le telco. L’amministratore delegato di Cairo Communication Uberto Fornara sottolinea che «la raccolta di La7 ad aprile ha registrato andamenti migliori del mercato» con un calo del 10,2% complessivo nel primo quadrimestre, e del 15,2% nel singolo mese a fronte di un mercato che ha perso rispettivamente il più del 19% e oltre il 45,5%.

fornara_uberto-2

Uberto Fornara

 

Ascolti in crescita nonostante la riapertura

La7 e La7d registrano ascolti in crescita anche a giugno, nonostante la riapertura dopo il lockdown. Rispetto all’anno scorso primi 20 giorni del mese l’ascolto del minuto medio nelle 24 ore aumenta del 4%, e del 14% nel prime time. Nella settimana dal 15 al 20 l’ascolto del giorno medio è cresciuto del 7% e, del 24% nel prime time. La serie “Chernobyl” (episodio 1 e 2), giovedì 18 giugno ha generato un ascolto di oltre 1,5 milioni di amr e il 7% circa di share. «In giugno La7 si conferma la quarta rete nazionale in prime time, mentre la prima settimana di giugno è stata la terza». Cresce anche La7d, canale con il profilo maggiormente focalizzato sul target femminile 25-54, con il +12% sul totale giorno e il +25% nel prime time.

Il palinsesto estivo

Questa estate continueranno “Omnibus”, Coffee Break”, “L’aria che tira”, “In onda” con David Parenzo e Luca Telese in forma di striscia dal lunedì al sabato dalle 20:30 alle 21:15 e un’estensione fino alle 23:20 al martedì e giovedì. Al mercoledì in prime time c’è “Atlantide” «grazie alla quale abbiamo avuto traccia di un avvicinamento dei giovani durante il lockdown, ci aspettiamo un prosieguo» e la domenica, sempre in prima serata, c’è Licia Colò con “Eden”. Infine, la domenica è previsto un best of di “Propaganda Live” dalle 20:30 alle 21:15, che andrà in onda anche il giovedì alle 23:30 per un’ora.