Autore: Redazione
13/07/2022

La7: in autunno arrivano Balivo e Cazzullo; Urbano Cairo: «Tax credit anche per le produzioni unscripted»

Presentati i palinsesti della prossima stagione; la concessionaria CairoRcs Media punta sulla convergenza tra i diversi mezzi del Gruppo, l’a.d. Uberto Fornara conferma listini in linea

La7: in autunno arrivano Balivo e Cazzullo; Urbano Cairo: «Tax credit anche per le produzioni unscripted»

Per la stagione televisiva in arrivo il prossimo autunno La7 conferma la propria impostazione sull’infotainment con qualche novità nella direzione dell’intrattenimento puro, per esempio il lancio di un nuovo gameshow dedicato alle parole e alla riscoperta della lingua italiana, coprodotto con Stand By Me che sarà condotto da Caterina Balivo nel preserale, dal 12 settembre. Altra novità è Aldo Cazzullo con “Una giornata particolare”, format originale La7 anch’esso realizzato con Stand By Me, che racconta un giorno speciale nella vita di alcuni personaggi storici. C’è anche la fiction: oltre a “Domina” con Kasia Smutniak, prodotto da Sky Original già in onda in esclusiva in chiaro su La7, è tornata “Servant of the people” di e con Volodymyr Zelensky, seconda stagione, a cui seguiranno le tre puntate della terza. Completano l’offerta la quarta stagione di “Yellowstone” con Kevin Costner, e il neo acquisto “Padre Brown”. Torna anche la Serie A del calcio femminile, alle 14:30 del sabato dopo le prime partite estive che si giocheranno intorno alle 18. L’accordo quadriennale con il Palio di Siena, che coinvolge anche RCS, ha dato già buoni risultati con il primo appuntamento dello scorso 2 luglio che ha registrato uno share del 10%, nonostante la telecronaca di Pierluigi Pardo abbia sollevato critiche soprattutto presso gli spettatori più esperti e appassionati. Sempre sul fronte sport, è confermato l’impegno dei confronti della ginnastica ritmica e delle “Farfalle” della Nazionale italiana. «La linea editoriale è coerente con l’identità della rete» commenta il direttore Andrea Salerno; e Urbano Cairo ribadisce l’impegno a presidiare il mercato dell’informazione. A questo proposito ritorna sul tema del canone, e afferma: «Considerato il servizio che offriamo al Paese, se non il canone o una parte di esso dovremmo poter accedere al 40% di tax credit, allargando alle produzioni unscripted questa opportunità riservata alla fiction. Bene la proposta del presidente UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi su un bonus fiscale a sostegno degli investimenti pubblicitari sull’informazione, sono strategici».

Focus sulla convergenza

Balivo, Cazzullo, fiction e i tradizionali pilastri della programmazione di La7 sono al centro dell’offerta di CairoRcs Media per l’autunno, con listini che restano invariati rispetto alla stagione appena conclusa. Il focus della politica commerciale è la convergenza tra le varie piattaforme di cui dispone il Gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo che generano una reach di 48 milioni di italiani. Buone le prospettive sugli ascolti anche nei prossimi mesi, grazie a trend in forte crescita: nel periodo marzo – giugno, spiega l’amministratore delegato della concessionaria Uberto Fornara, le audience dell’emittente nelle 24 ore sono cresciute più del 20%, e del 30% nei primi dieci giorni di luglio. Per quanto riguarda l’andamento della raccolta complessiva gestita dalla concessionaria, Fornara conferma nei primi cinque mesi andamenti migliori del mercato per il digital – grazie anche alla crescita degli abbonamenti: per esempio il Corriere.it è passato dai 170mila del 2019 agli attuali 435mila - e stampa, mentre la raccolta della tv registra secondo i dati Nielsen un andamento di qualche punto più basso della media (-7,3% per La7 e -3,7% per il mercato, ndr). «Nel primo semestre il mercato sconta il confronto con un 2021 più forte, che a sua volta segnava la ripresa sulla prima parte del 2020, mentre nella seconda parte registrava andamenti più in linea – commenta Cairo -. Nel 2022 è il contrario; ma nonostante l’aumento dei costi delle materie prime gli andamenti sono vicini a quelli del 2021».

La7, ascolti in crescita

Per quanto riguarda le audience, a fronte di un importante sforzo produttivo affrontato nello specifico in questi due anni di pandemia, negli ultimi 4 mesi (1° marzo/30 giugno 2022) la rete ha conquistato la leadership tra le tv generaliste per ore di diretta (oltre 13 ogni giorno) e informazione (più di 16 ore). Nel periodo marzo – giugno 2022 La7 è diventata la sesta rete nazionale nella fascia dalle 20:30 alle 22:30 con il 5,2% di share (+5%) e oltre 1 milione di telespettatori medi. Nel totale giornata registra il 4,4% di share medio, in crescita del 23%. Secondo i dati di total audience di Auditel, La7 è il terzo canale più visto in streaming lineare (device mobili, pc, smart tv) dietro a Rai1 e Canale5, è anche il canale che genera il tempo medio di visione più alto con più di 33,5 minuti visti. Nel genere informativo di area approfondimento, La7 è inoltre il canale che genera il maggior numero di visualizzazioni e occupa le prime 6 posizioni nella classifica dei programmi più visti in modalità on demand. L’offerta tv e digitale del network La7 nel primo quadrimestre raggiunge quotidianamente 11,5 milioni di italiani, circa un italiano su cinque, 26,9 milioni ogni settimana e 39,5 milioni ogni mese. La7 è la prima tv commerciale sul target laureati, sia nel totale giornata (share 9,6%) che in prime time (share 11,7%) e seconda sul pubblico con maggiore capacità di spesa, sia nel totale giornata (share dell’8,2%) che in prime time (share del 9,8%). «Le prime sette tv generaliste nazionali non perdono quote – osserva Cairo –, e conservano negli ultimi quattro anni la stessa percentuale complessiva di ascolto, il 60%» pur in un panorama delle audience che si sta contraendo dopo i grandi exploit degli anni pandemici.

Trend del digitale

Dal 1° marzo al 30 giugno 2022, gli utenti unici mensili di La7.it sono stati 7,9 milioni, +73% rispetto al 2021, e le stream views oltre 17 milioni al mese (+77%). Le visualizzazioni mensili dei canali La7 su YouTube sono state 46,3 milioni (+48%); il canale Attualità si è anche aggiudicato il Gold Creator Award per il superamento di 1 milione di iscritti. La7 cresce anche sui social: rinnova la sua presenza su Instagram dove i follower crescono del +39% in un anno, e lancia il suo profilo su TikTok, con 6,2 milioni di follower totali dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok a fine giugno (+10%). In crescita anche le visualizzazioni del network sui social, 107 milioni al mese (+8%) e le interazioni, oltre 1,7 milioni al mese (+32%). La7 si rafforza anche nel panorama dell’offerta podcast con 240mila ascolti medi mensili (+71%). Da ieri infine è stata lanciata la nuova app mobile di La7 in nuova versione ancora più funzionale e vicina alle persone.

Tax credit per le produzioni unscripted

Il palinsesto di La7 conferma nel prime time le trasmissioni distintive del canale. Che nonostante l’estate non si spegne: prosegue “In Onda” con Concita De Gregorio e David Parenzo, che ad agosto saranno sostituiti da Luca Telese e Marianna Aprile. L’informazione quotidiana è a cura del TgLa7 diretto da Enrico Mentana che proporrà anche le sue celebri maratone; l’access prime time è saldamente nelle mani di Lilli Gruber con il suo “Otto e Mezzo”. Per quanto riguarda le prime serate, “diMartedì” con Giovanni Floris va in onda al martedì, “Atlantide” con Andrea Purgatori al mercoledì, “Piazzapulita” di Corrado Formigli al giovedì, “Propaganda Live” con Diego Bianchi, Makkox e tutta “la banda” al venerdì, “Eden – Un pianeta da Salvare” con Licia Colò al sabato e “Non è l'arena" di Massimo Giletti alla domenica. Confermati anche gli appuntamenti giornalieri con “Omnibus” condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, “Coffee Brea”k con Andrea Pancani, “L’Aria che tira” con Myrta Merlino e “Tagadà” con Tiziana Panella.