Autore: Redazione
12/01/2016

“La tecnologia renderà possibile un consumer journey super-connesso”. Ad affermarlo è ZenithOptimedia

I miglioramenti nello strumentario data-driven stanno ponendo le fondamenta per un’esperienza di consumo altamente connessa, offrendo alle aziende nuove opportunità per creare esperienze di marca potenti e integrate, senza soluzione di continuità. È questo l’insight fondamentale che l’agenzia media ha distillato dal Consumer Electronic Show 2016

“La tecnologia renderà possibile un consumer journey super-connesso”. Ad affermarlo è ZenithOptimedia

Si è recentemente concluso il Consumer Electronics Show 2016, durante il quale è stata presentata una molteplicità di nuove tecnologie, e quello che, secondo quanto riporta ZenithOptimedia, è emerso chiaramente dalla convention internazionale è stato questo: i miglioramenti nella tecnologia data-driven stanno ponendo le fondamenta per un consumer journey super-connesso, offrendo alle aziende nuove opportunità per creare esperienze di marca potenti e integrate, senza soluzione di continuità. E molte delle tech company che sviluppano questi nuovi tipi di tecnologia si sono prese il giusto tempo per spiegare ai delegati come i propri prodotti e servizi si sono inseriti nell’ecosistema tecnologico emergente ad alta connettività. I settori che verosimilmente, in futuro, saranno maggiormente interessati dall’esplosione di un’Internet of Things basata sui dati sono quello automobilistico, la casa, i sistemi di pagamento, senza dimenticare tutti i devici portatili. “Siamo all’inizio di una nuova era fatta di consumer experience altamente connesse, alimentate da dati e mosse dall’Internet of Things. In alcuni casi, aziende provenienti da settori diversi ora collaborano per sviluppare nuove tecnologie e far crescere la connettività. Tutto ciò è un’ottima notizia per le aziende che vogliono creare esperienze di marca potenti e capaci di generare ritorno sull’investimento, il commento di Stefan Bardega, chief digital officer di ZenithOptimedia.

Tutto parte dal mobile consumer Questo nuovo percorso di consumo super-connesso ha come fulcro centrale il consumatore mobile: una schiera di nuovi dispositivi in mostra al Ces è esattamente in grado di soddisfare i bisogni del mobile consumer. Ancora una volta, i dispositivi indossabili “ che permettono di connettersi online e sono collegati ad altre piattaforme e dispositivi “ sono stati onnipresenti al Consumer Electronics Show. Fatto degno di nota, Fossil ha annunciato che lancerà 100 dispositivi connessi quest’anno e, più in generale, molti dispositivi indossabili erano incentrati su salute e benessere, come l’Honor Band Z1 di Huawei che aiuta l’utente a tenere traccia del proprio stile di fitness contando i passi e misurando il sonno di chi lo indossa.
Le auto del futuro
L’automobile diventerà una piattaforma sempre più importante in questo nuovo connected consumer journey. Diverse hi-tech connected car sono state svelate alla mostra di quest’anno come quelle targate Volkswagen, connesse e totalmente elettriche: e-Golf Touch e il minivan Budd-e. BMW, dal canto suo, con il sistema Open Mobility Cloud è la prova di come l’automobile possa essere integrata fluidamente rispetto ad una connected home, permettendo al guidatore di controllare l’illuminazione, il riscaldamento e gli elettrodomestici dall’interno dell’abitacolo. Toyota, da sempre all’avanguardia in questo settore, oltre alle concept car alimentate a idrogeno, ha annunciato che sta rafforzano i propri sforzi sul Toyota Research Institute per sviluppare un’intelligenza artificiale che aiuti le auto a comunicare l’una con l’altra al di fuori dell’interazione umana. Mercedes-Benz, infine, ha svelato il Touch Pad, che permette al conducente di azionare senza sforzo le opzioni a menù su due schermi ad alta definizione.
Una “casa connessa”
La tecnologia applicata alla casa svolgerà un ruolo chiave nelle esperienze integrate che le marche potranno offrire ai consumatori. Al Consumer Electronics Show sono stati messi in mostra numerosi nuovi elettrodomestici “smart and connected”, come il frigorifero Family Hub di Samsung e la lavasciuga smart di Whirlpool, che integra le funzionalità di shopping Amazon Dash e permette di gestire le scorte in modo facile e automatizzato. Grazie allo sviluppo dell’internet delle cose, la casa è diventata un settore di traino per i brand: i dati raccolti a partire dai nostri acquisti domestici e dalle nostre conversazioni coi dispositivi avranno lo stesso valore dei dati raccolti da Internet. Ma l’annuncio più importante di quest’anno è venuto da Netflix, che raggiungerà 130 nazioni con il proprio servizio di streaming e lo renderà disponibile in tutto il mondo.
Modalità  di pagamento
Fattore critico per il successo dei brand in questo percorso di consumo sempre più connesso, infine, sarà la disponibilità di funzioni per il pagamento in grado di soddisfare al meglio i bisogni del mobile consumer: il pagamento in mobilità svolgerà un ruolo fondamentale nel convertire esperienze fluide per il consumatore in vendite per le aziende.