Autore: Redazione
13/06/2017

La sorprendente crescita sul digitale della UEFA Champions League

Il sito ufficiale e le sue applicazioni hanno generato più di 134 milioni di visite nel corso del campionato 2016/17, con un incremento di oltre il 10% rispetto alla stagione precedente

La sorprendente crescita sul digitale della UEFA Champions League

Il sito ufficiale della UEFA Champions League e le sue applicazioni mobile hanno generato più di 134 milioni di visite nel corso del campionato 2016/17, con un incremento di oltre il 10% rispetto alla stagione precedente. I download dell’applicazione ufficiale della competizione sono più che raddoppiati a circa 10,5 milioni di utenti in tutto il mondo. I punti salienti della manifestazione sono stati: il sorteggio dei gruppi nel mese di agosto; il memorabile ritorno del Barcellona contro il Paris Saint-Germain e naturalmente la finale del 3 giugno a Cardiff, che ha attirato quasi 2,7 milioni di visite solo in un giorno - quasi 500.000 in più rispetto alla finale del 2016. Successo social Anche l’hashtag #UCLfinal ha avuto grande successo sui social media. Da Cristiano Ronaldo primo giocatore della storia ad aver segnato in tre finali della UEFA Champions League al calcio d’inizio di Mario Mandžukić, ci sono stati molti momenti memorabili da discutere per i tifosi: con 98 milioni di interazioni da parte di 34 milioni di persone su Facebook e altri 50 milioni di interazioni da parte di 14 milioni di utenti su Instagram. Sul fronte di Twitter, ci sono stati nove milioni di post relativi alla finale. Le sessioni di allenamento pima della finale, le conferenze stampa e gli arrivi di gruppo sono stati trasmessi in diretta su Facebook oltre a interviste con gli ex vincitori Luís Figo e Gianluca Zambrotta. In totale, la pagina ufficiale della UEFA Champions League - la competizione sportiva più seguita in tutto il mondo con 63 milioni di fan - ha registrato più di 300 milioni di video view nel corso del 2016/17, tra cui oltre 56 milioni nella settimana finale. Il numero di tifosi che seguono l’account ufficiale di Instagram della manifestazione è salito a 14,5 milioni durante la settimana finale. Le previsioni dei risultati del DJ Steve Aoki e della superstar Bollywood Ranveer Singh hanno raccolto il maggior numero di impression e visualizzazioni video, mentre il presentatore tv James Corden ha sbancato con un Instagram Live e un selfie dallo stadio. Nel frattempo su Twitter, @ChampionsLeague ha attivato più di 12 milioni di engagement durante la stagione, estendendo i suoi follower a circa 15,6 milioni durante la settimana finale.