La Regione Emilia-Romagna intensifica la propria promozione, mette a gara 320.000 euro per la Russia e assegna a RDS, per 210.000, euro quella radiofonica
L’Apt Servizi di Bologna ha anche già scelto I’ambassador per tutte le proprie attività social, TUI Deutschland per la Germania, Nowa Itaka per la Polonia, DQMPR per gli Stati Uniti e il Canada e Four Communications per l’Inghilterra

L’Apt Servizi di Bologna ha emesso un bando di gara per l’appalto per la stipula di un accordo quadro relativo all’affidamento del “servizio di campagna promo-commerciale in Russia sul segmento del turismo organizzato (FIT/gruppi), finalizzata alla promo-commercializzazione e al posizionamento sul mercato del marchio turistico di global destination Emilia-Romagna”, attraverso l’utilizzo di air charter broker nazionali o esteri. Il valore del primo anno di contratto (4 mesi fino al 31 dicembre 2018) è pari a 160.000, stessa cifra per il secondo anno opzionale. Il valore complessivo dell’appalto è pari quindi a 320.000 euro. La distribuzione delle prestazioni tra gli operatori economici aggiudicatari seguirà principalmente l’ordine della graduatoria finale determinata dalla procedura di gara e sarà limitata ai primi 6. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 31 agosto 2018, con contestuale apertura delle offerte. La stessa procedura per il mercato tedesco, per un controvalore di 140.000 euro fino a fine anno, è invece già stata conclusa a favore di TUI Deutschland. Per la Polonia, l’assegnazione da 80.000 euro è andata a Nowa Itaka. Per USA e Canada, ha vinto DQMPR (105.000 euro in 3 anni). Per l’Inghilterra, l’appalto da 104.000 euro per lo stesso periodo è andato a Four Communications.
L’affidamento del “servizio di agenzia marketing & relations con blogger, vlogger e influencer digitali internazionali” fino a fine 2018 (valore 172.000 euro) è andato a favore di Iambassador. Il contratto “con una concessionaria o editore di emittente/emittenti radiofonica/radiofoniche relativo all’affidamento dei servizi di attività on field e campagna pubblicitaria, finalizzati alla promozione nel mercato Italia della destinazione Romagna stagione estiva 2018”, è stato stipulato con RDS per 210.000 euro. Sempre APT Servizi ha infine aggiudicato a SVA (che ha superato Intourist) l’appalto per una campagna promo-commerciale B2B nella stessa Russia, finalizzata al posizionamento della destinazione turistica globale Emilia-Romagna sul segmento di mercato dell’intermediato turistico russo. Apt Servizi è la società in house della Regione Emilia-Romagna specializzata nella gestione e attuazione dei piani regionali in materia di turismo sul mercato nazione e, in particolare, nella realizzazione di progetti sui mercati esteri, nonché preposta alla promozione e valorizzazione integrata delle risorse turistico-ambientali e storico-culturali dell’artigianato locale e dei prodotti tipici dell’agricoltura della Regione.