La Rai ha affidato a GfK l’appalto per il servizio “Sinottica”, per un controvalore di 392.400 euro
L’assegnazione è avvenuta senza gara in quanto l’Istituto è titolare dei diritti sulla banca dati definita “l’unica ricerca multiclient in grado di fornire risultati di indagine sulla popolazione con grande quantità e qualità delle informazioni”
La Rai ha assegnato a GfK l’appalto per il servizio “Sinottica — analisi multiclient per il monitoraggio del comportamento di consumo multimediale 2018-2019”. Il valore totale dell’appalto (IVA esclusa), è di 392.400 euro. Si tratta dell’aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea poiché può essere unicamente affidato a GfK stessa il contratto, in quanto titolare dei diritti sulla banca dati “Sinottica”, definita “l’unica ricerca multiclient in Italia in grado di fornire i risultati di indagine sulla popolazione italiana con grande quantità e qualità delle informazioni, assumendo quindi le caratteristiche di infungibilità”.