Autore: Redazione
23/03/2017

Con la firma di The Ad Store Italia l’Università di Parma si proietta nel futuro

La struttura spicca al fianco dell’ateneo nelle attività di coordinamento e sviluppo di tutti gli strumenti di comunicazione attraverso i quali la struttura si racconta all’interno e all’esterno

Con la firma di The Ad Store Italia l’Università di Parma si proietta nel futuro

Nello scenario internazionale attuale sono sempre di più gli Atenei che investono in comunicazione, per costruire una brand reputation solida, in grado di rispecchiare le aspettative degli studenti, del mondo accademico e, in generale, della comunità. Questo il contesto che ha portato l’Università di Parma a scegliere un network internazionale, ma profondamente radicato nel territorio, come The Ad Store nel ruolo di partner strategico per ritrovare un’identità forte, coerente, credibile e riconoscibile. “Negli ultimi anni, la comunicazione dell’Università di Parma era stata caratterizzata da un’eccessiva frammentarietà, per questo si è reso necessario un intervento di branding attraverso la definizione di un nuovo logo, di un linguaggio e un tono di comunicazione più evoluti, capaci di dialogare con differenti soggetti – stakeholders, istituzioni, studenti e società civile - veicolando autorevolezza, aspirazionalità, modernità, esclusività -,  afferma Natalia Borri, Chief & Creative Director The Ad Store Italia -. L’agenzia ha, quindi, sviluppato per l’Università di Parma una nuova brand identity, che ha portato alla rivisitazione del naming e al restyling del logo in un’ottica di semplificazione, per proiettare la percezione dell’Ateneo su un più alto livello di contemporaneità, e al contempo valorizzare e rendere attuali il suo passato e la sua storicità”. The Ad Store è stata al fianco dell’Ateneo nelle attività di coordinamento e sviluppo di tutti gli strumenti di comunicazione attraverso i quali l’Università si racconta all’interno e all’esterno dell’istituto e per rispondere in modo funzionale e coerente a tutti gli scenari che possono presentarsi. La nuova strategia ha portato alla creazione di un brand manual che sintetizza le linee guida della nuova immagine dell’Università in modo che brand identity e concept di comunicazione trovino, in ogni occasione, efficace sinergia, amplificando la percezione del brand e la sua memorabilità. Chief & Creative Director, Natalia Borri. Art Director, Luca Eremo.