Autore: Redazione
29/07/2024

La Fabbrica entra nel Gruppo Spaggiari per creare una Education Company unica in Italia

L’agenzia di comunicazione, con 35 dipendenti, ha registrato un fatturato 2023 pari a 5,3 milioni di euro, +18% sul 2022

La Fabbrica entra nel Gruppo Spaggiari  per creare una Education Company unica in Italia

Riccardo Agostini e Angela Mencarelli

La Fabbrica, storica agenzia di comunicazione educativa con oltre 40 anni di esperienza, e associata UNA, si unisce al Gruppo Spaggiari, leader italiano nel settore delle tecnologie per la didattica, società di portafoglio di Ambienta SGR S.p.A., uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale. Il Gruppo La Fabbrica ha registrato un fatturato per il 2023 pari a 5,3 milioni di euro con un incremento del 18% vs il 2022, e conta su circa 35 dipendenti. Questa operazione strategica, oltre a creare una Education Company unica in Italia in grado di offrire alle scuole un ventaglio completo e innovativo di servizi e soluzioni per migliorare l’apprendimento e l’esperienza scolastica di studenti, insegnanti e famiglie, mira anche a rafforzare le opportunità per le aziende di investire in progetti concreti di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) a favore dei giovani, del loro futuro e della scuola.

Le due realtà

La Fabbrica e il Gruppo Spaggiari rappresentano due realtà di spicco nei rispettivi ambiti. La Fabbrica vanta una solida esperienza nello sviluppo di progetti educativi innovativi, finanziati e promossi da aziende private, su tematiche di grande rilevanza sociale e culturale. Con un network di oltre 50 aziende clienti, l’agenzia ha saputo guadagnarsi la fiducia di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, portando a scuola conoscenze e competenze integrative e il know-how del mondo aziendale.  Il Gruppo Spaggiari Parma, pioniere nelle tecnologie per la didattica, offre un’ampia gamma di soluzioni all’avanguardia per la gestione scolastica, l’apprendimento e la didattica digitale. L’expertise nella digitalizzazione ha permesso all’azienda di diventare un punto di riferimento per le scuole italiane, grazie a un ecosistema di servizi, attività formative e consulenziali.  Unite da una passione comune per i giovani e la scuola, le due realtà contano ora oltre 230 professionisti con competenze diversificate. L’impegno è di intervenire, in maniera sinergica, con risorse e opportunità per rinnovare la scuola italiana, rendendola sempre più efficace nel rispondere alle sfide del futuro. 

I commenti

Riccardo Agostini, CEO di Spaggiari ha dichiarato: “Grazie a questa operazione, saremo in grado di offrire i migliori contenuti e progetti ad un numero sempre maggiore di studenti, famiglie e insegnanti, sia nell’ambito della corporate social responsibility che in quello dell’orientamento professionale e dei percorsi per le life skills e l’orientamento.” Pier Paolo Avanzi, Chairman di Spaggiari, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di questa acquisizione e di accelerare ulteriormente la digitalizzazione dell’ecosistema scolastico. Da sempre crediamo che per costruire un futuro migliore per gli studenti sia fondamentale ampliare la comunità educativa, alimentando e sviluppando il rapporto tra scuole e aziende”. Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica, ha commentato: “Siamo entusiasti e onorati di unirci a Spaggiari. Questa partnership non solo rafforza la nostra posizione e ci permette di offrire alle nostre aziende partner progetti di maggiore impatto, ma ci allinea anche a una visione condivisa per il futuro dell’istruzione. Insieme, ci impegniamo a promuovere l’innovazione nelle scuole, fornendo loro le risorse e le opportunità necessarie per preparare gli studenti alle sfide di domani.” Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha aggiunto: “La Fabbrica è il primo passo verso la realizzazione della nostra visione strategica per Spaggiari: creare una piattaforma unica di software, contenuti e servizi per supportare la dematerializzazione e la digitalizzazione delle scuole.” Andrea Florio, Investment Manager di Ambienta, ha aggiunto: “La Fabbrica apporterà a Spaggiari le proprie conoscenze ed esperienze nello sviluppo e nella fornitura di contenuti educativi di alta qualità in partnership con aziende leader italiane e multinazionali”.