Autore: Redazione
29/11/2024

La campagna di Control e Together unisce ironia ed educazione per il World AIDS Day

Il piano editoriale della campagna ruota attorno al contenuto principale, programmato per l’1 dicembre - Giornata Mondiale dell'AIDS: un video TikTok in collaborazione con Pupetti Tutti Matti, alias Lorenzo Badioli - autore, illustratore, animatore di video dallo humor a tratti irriverente

La campagna di Control e Together unisce ironia ed educazione per il World AIDS Day

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, il brand Control e l’agenzia Together lanciano una campagna irriverente e al contempo educativa: "Scuse del cazz*" non è solo un claim provocatorio, ma una vera chiamata all’azione per abbattere barriere e parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni. La campagna nasce dalla volontà di affrontare tutte quelle “scuse” troppo spesso utilizzate per non indossare il preservativo. Vecchi stereotipi che perdono senso di fronte alla vasta gamma di opzioni e prodotti che Control offre per una protezione adeguata contro le infezioni sessualmente trasmissibili. Il piano editoriale della campagna ruota attorno al contenuto principale, programmato per il 1° dicembre - Giornata Mondiale dell'AIDS: un video TikTok in collaborazione con Pupetti Tutti Matti, alias Lorenzo Badioli - autore, illustratore, animatore di video dallo humor a tratti irriverente. Attraverso una canzoncina orecchiabile, il creator presenterà alcune delle più comuni scuse usate per non indossare il preservativo, e poi rivelerà che sono #ScuseDelCazzo con un jingle che renderà il messaggio memorabile. Infine racconterà l'importanza della protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Il progetto si sviluppa su TikTok e Instagram e prevede anche contenuti teaser e di supporto sia prima che dopo la giornata dedicata alla sensibilizzazione. Sono coinvolti i creator @crispymichbacon, @veronica.rimondi, @moonlyalo e @gabrieletimoftee, ciascuno con un ruolo unico pensato per trasmettere il messaggio in maniera autentica e originale. Il messaggio verrà ampliato attraverso caroselli educativi, attivazioni speciali e contenuti pensati per stimolare il dibattito nei commenti. L’obiettivo è quello di aprire un dialogo sull’importanza della protezione, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile. “I preservativi sono spesso associati alla prevenzione delle gravidanze indesiderate, ma in realtà svolgono un ruolo cruciale nella protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Lavorare su un tema importante come questo richiede una profonda comprensione delle persone a cui ci rivolgiamo", dichiara Erika Mameli, Creative Director di Together. "Con questa campagna abbiamo voluto unire un tono leggero e ironico ad un messaggio di grande valore, che speriamo possa contribuire a sensibilizzare e informare per contrastare la disinformazione. Non dimentichiamo che solo in Italia, secondo gli ultimi dati, nel 2022 si sono registrate 1.888 nuove diagnosi di HIV, con un preoccupante aumento delle diagnosi tardive”. Control e Together, ancora una volta, dimostrano che si può parlare di temi importanti con creatività e leggerezza. Perché quando si tratta di prevenzione, non ci sono “scuse”.