L'Innovazione al servizio del bene comune: arriva l'edizione 2024 di Digital Innovation Days
Partito il countdown per l'evento annuale, che si terrà dall'8 al 10 ottobre 2024 a Milano sul tema "Human Powerfulness", dedicato all'innovazione e al digitale che riunisce professionisti, leader e player del settore con l'obiettivo di portare valore, confrontarsi e costruire connessioni significative
un'immagine della passata edizione
L'edizione 2024, che si terrà dall'8 al 10 ottobre 2024 a Milano, sarà dedicata a "Human Powerfulness", un tema che pone al centro l'innovazione per il bene comune. "L'innovazione – spiega Stefano Saladino, CMO di Digital Innovation Days – acquisisce un valore reale se contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. Oggi l'obiettivo dell'innovazione deve essere quello di creare soluzioni che concorrano al progresso sociale e ambientale mettendo al centro sostenibilità, equità, inclusione e benessere sociale. Didays 2024 aspira a entrare di diritto nel dibattito offrendo alla platea una visione olistica e di senso rispetto all''innovazione orientata al bene comune”. "Da quest'anno – continuano Giulio e Nicola Nicoletti, organizzatori dell'evento - l'evento subisce anche una metamorfosi strutturale: l'abbiamo ripensato per rivolgersi a target diversi nelle tre giornate e per favorire un maggiore coinvolgimento di un pubblico B2B. L'obiettivo è quello di offrire una proposta contenutistica di valore che risponda ad esigenze e prospettive differenti". L'evento si comporrà di tre giornate:
Giornata Inspirational
La prima giornata sarà dedicata a temi ispirazionali, con interventi di speaker, opinion leader, professionisti, che esploreranno le diverse sfaccettature dell'innovazione, il futuro e le visioni che stanno plasmando il mondo.
Corporate Innovation
La seconda giornata sarà incentrata sull'innovazione aziendale, abbracciando tutte le sue funzioni: HR (formazione, competenze e lavoro) guidato da Andrea Maria Pedrini; Purpose con Francesca Petrella e Paolo Iabichino; R&D & Open Innovation con Fernando Piccirilli e Sara Michelle Delpiano; marketing strategico curato da Paolo Guglielmoni; fintech con Alessandro Negri Della Torre; il mondo startup, con un blocco compartecipato da Digital Hub, HiFounders e Innovup; il mondo dell'imprenditoria femminile, organizzato con Lifegate Way, e Universal design in collaborazione con Innovation Manager Hub.
Digital Marketing
La giornata finale sarà dedicata al digital marketing, con workshop tematici tenuti da esperti di settore: content marketing e ADV con Alessandra Maggio e Gaetano Romeo; social media & influencer marketing con Matteo Pogliani e Mirko Pallera; creatività con Fabio Padoan; podcast e mondo audio in partnership con Podcastory; una sessione sull'importanza del monitoraggio dei dati per le campagne di content marketing in collaborazione con The Fool e Mirko Bruni; e-commerce con Marianna Chillau; growth hacking con Luca Barboni. Tra gli speaker che hanno confermato il loro intervento Massimo Carnelos, Head of Innovation del Ministero degli Affari Esteri; Filippo Passerini, F.G.P. @Procter & Gamble; Vera Gheno, sociolinguista; Nicola Neri, Ceo @Ipsos; Federico Frattini, Dean @Polimi G. S. Of Management, Elisabetta Rotolo, CEO, Founder, Creative Executive Producer di MIAT, e tanti altri. Durante la tre giorni, oltre agli speech sul palco sono previsti workshop e momenti di networking, durante i quali poter entrare in contatto e confrontarsi con innovatori, esperti, professionisti del settore.
I Partner
Tra gli sponsor già confermati Tik Tok, Ipsos, Bayer, Decathlon, The Fool, Inflead e molti altri. Tante anche le partnership e le collaborazioni avviate, tra cui quella con Franco Angeli, storica casa editrice italiana, e Forever Bambù, sustainability partner dell'evento. E poi Fondazione Giacomo Brodolini, l'Eco della Stampa, IUSVE e tanti altri partner che hanno avviato con Digital Innovation Days una collaborazione continuativa che ha visto l'organizzazione congiunta di iniziative e eventi durante tutto l'anno.