Autore: Redazione
04/09/2023

Klarna presenta i risultati del primo semestre 2023: focus su redditività e crescita

La rete globale di pagamenti e assistente allo shopping alimentata dall’IA analizza i numeri del periodo, che includono un mese molto redditizio, grazie a cui sono stati conseguiti in anticipo gli obiettivi nel secondo trimestre

Klarna presenta i risultati del primo semestre 2023: focus su redditività e crescita

Buone nuove sul fronte di Klarna, la rete globale di pagamenti e assistente allo shopping alimentata dall’IA, che chiude in chiave positiva il primo semestre. Sebastian Siemiatkowski, CEO del gruppo, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso del ritorno in attivo, con un mese redditizio nel Q223, ben prima dell’obiettivo che avevamo fissato per la fine dell’anno. I risultati odierni confermano la bontà del modello di business dell’azienda e dimostrano che è incredibilmente agile e sostenibile nel supportare la nostra solida base di consumatori nel prendere decisioni finanziarie oculate. Alcuni sostenevano che Klarna avrebbe affrontato difficoltà nel difficile clima macroeconomico con tassi di interesse elevati, ma avendo guidato l’azienda attraverso la crisi finanziaria del 2008, sapevo di avere un modello di business solido e resiliente che ci avrebbe permesso di superare la situazione. Nonostante l’ambiente volatile, abbiamo fatto esattamente ciò che ci eravamo prefissati”.

Il ritorno alla redditività 

Klarna ha dimostrato più volte che il suo approccio alla concessione di prestiti a breve termine a consumatori responsabili, con un approccio incentrato sul cliente e finanziato dai commercianti, funziona. Le prestazioni delle perdite creditizie sono migliorate del -41% su base annua, portando il tasso globale allo 0,39% nel primo semestre dell’anno. Il tutto è stato ottenuto mentre cresceva il fatturato complessivo, con il Volume Lordo di Merci che continua a superare l’e-commerce, crescendo del 14% su base annua nel Q223, mentre l’e-commerce globale è rimasto piatto allo 0%. Il fatturato è aumentato del 17% su base annua a 5,5 miliardi di corone svedesi nel Q223, con il fatturato dei rivenditori che è aumentato del 23% nello stesso periodo, poiché Klarna ha accolto nuovi partner commerciali, tra cui Airbnb, Boden, Deichmann, Selfridges, Juventus, AC Milan e Uniqlo. Klarna continua a ottenere successo in tutti i mercati in cui entra, con l’attenzione rivolta agli Stati Uniti negli ultimi anni che continua a dare i suoi frutti. Il secondo trimestre ha segnato il terzo trimestre consecutivo di utile lordo negli Stati Uniti, uno dei più grandi mercati di consumatori al mondo, trainato in parte dalla nuova partnership di Klarna con Airbnb, che si espanderà dagli Stati Uniti ai mercati europei nelle prossime settimane.

Più valore per il cliente con l’IA

Come prima banca alimentata dall’IA in Europa, Klarna sta accelerando la sua missione di rivoluzionare il retail banking, concentrandosi sul valore per il cliente anziché sul ricavo del cliente. Decine di iniziative in vari settori, dall’analisi al marketing alle interazioni con i clienti, stanno già avendo un impatto dimostrabile sulle prestazioni e stanno migliorando l’esperienza dei nostri 150 milioni di clienti globali. Una soluzione recentemente lanciata nei servizi per i clienti ha reso più efficiente la risoluzione delle dispute con i commercianti, risparmiando oltre 60.000 ore all’anno. Miglioramenti nell’IA hanno contribuito ulteriormente a miglioramenti sostanziali delle prestazioni dei costi, con spese operative totali prima delle perdite creditizie in calo del -24% su base annua. Lanci entusiasmanti di nuovi prodotti stanno alimentando l’amore e la fedeltà dei consumatori. Il nuovo motore di ricerca basato sull’IA e l’assistente personale per lo shopping Ask Klarna possono ora restituire risultati da 10 milioni di prodotti.