Autore: Redazione
19/07/2024

KIWI in collaborazione con FLU firma il Saikebon 3 Minuti Fest, primo flash festival musicale italiano

Ispirato al tempo di preparazione degli iconici noodles, il format ha coinvolto Guè, Ernia e Kid Yugi con delle speciali performance “istantanee” a Milano, Roma e Napoli

KIWI in collaborazione  con FLU firma il Saikebon 3 Minuti Fest, primo flash festival musicale italiano

Si è da poco concluso il Saikebon 3 Minuti Fest, festival musicale ideato da KIWI, unit parte di Uniting Group. Ispirato al tempo di preparazione degli iconici noodles Saikebon e sviluppato per consolidare il legame del brand con il mondo della musica, il concept del format ha previsto tre “concerti flash” svolti a sorpresa in location urbane di Milano, Roma e Napoli. Il progetto ha coinvolto tre grandi artisti della scena rap italiana rappresentati da Universal Music Italia: Guè, Ernia e Kid Yugi. A rendere unico il 3 Minuti Fest è stata la particolare meccanica di reveal, ispirata anch’essa al concetto di istantaneità che caratterizza il prodotto. Mentre l’intera line up del Festival è stata rivelata a inizio attività, le date e il luogo esatto di ogni “flash concert” sono state annunciate durante la mattina stessa dei tre eventi attraverso contenuti social pubblicati sui canali del brand e degli artisti principali. Il progetto è stato inoltre amplificato su TikTok e Instagram con contenuti prodotti insieme ai cantanti e al pubblico presente alle tappe. Durante ogni evento, svolto in uno stage itinerante dal mood street e impreziosito da un impianto audio a forma di una gigante cup di Saikebon, i tre super ospiti (Guè a Milano, Ernia a Roma e Kid Yugi a Napoli) hanno offerto al pubblico una performance “istantanea” proprio come i noodles di Saikebon: tre minuti durante i quali hanno cantato i brani più amati dai loro fan. A impreziosire il tutto, quattro giovani artisti di tutta Italia hanno aperto il concerto flash dei rapper, esibendosi con i loro brani inediti.

Il commento

“Nell’era dell’intrattenimento ogni brand è in cerca del proprio format, ma trovare il giusto equilibrio tra show e branding senza cadere in formule già viste non è mai semplice – ha commentato Leonardo Bonaccorso, Deputy Executive Creative Director di KIWI, Part of Uniting Group -. Per farlo, siamo partiti dalla caratteristica principale di Saikebon: quei tre minuti di preparazione che lo hanno reso un brand amatissimo da tutti coloro che cercano un pasto easy senza sbattimenti. Il 3 Minuti Fest trasforma questo tempo in un momento per vivere della grande musica in modo accessibile, gratuito e fuori dai classici circuiti musicali. Permettendo al target GenZ di incontrare i propri idoli in modo easy e sorprendente, in pieno stile Saikebon”.

Numeri e partner

Con più di 5.000 presenze totali, migliaia di cup Saikebon distribuite e contenuti social generati spontaneamente dalle persone presenti alle tre tappe, l’attivazione è stata un grande successo. Le live TikTok hanno visto fino a 1.500 persone collegate contemporaneamente e i contenuti nativi pubblicati dal brand sulle proprie pagine social hanno generato oltre 150.000 interazioni. KIWI si è occupata dell’ideazione del format e della sua realizzazione, in collaborazione con FLU, entrambe unit di Uniting Group, per il coinvolgimento dei tre artisti principali. Il progetto è stato sviluppato in partnership con OpenStage, la startup innovativa che inserisce l’intrattenimento urbano tra i servizi per le smart city, owner della parte logistica dell’evento e della selezione degli artisti emergenti presenti al Festival. L’attività è stata inoltre amplificata da WAME con il coinvolgimento di creator, mentre il media è stato gestito da Havas.

Credits

Executive Creative Director: Andrea Stanich 

Deputy Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso

Copywriter: Roberto Trombetta

Art Director: Giulio Sardelli

Junior Copywriter: Ivana Di Stefano

Junior Art Director: Myriam Berardino