Autore: Redazione
15/01/2025

Kimberly-Clark: a OMG il media globale extra Usa; in Italia lo spending di circa 1 milione resta a PHD

WPP si è aggiudicata la creatività per tutti i marchi per la cura degli adulti e dei bambini. IPG ha ottenuto i compiti creativi per i brand di cura della famiglia e della donna. Al planning statunitense, escluso da questa revisione, Publicis aggiunge l’account in Canada

Kimberly-Clark: a OMG il media globale extra Usa; in Italia lo spending di circa 1 milione resta a PHD

Kimberly-Clark, azienda produttrice di prodotti come i fazzoletti Kleenex e i pannolini Huggies, ha rinnovato la sua lineup di agenzie. Ha concluso la sua massiccia revisione creativa e media a livello globale, dividendo le responsabilità tra Interpublic, Omnicom, Publicis Groupe e WPP. Omnicom Media Group ha vinto l’account media globale, tranne che per il Nord America e la Corea del Sud, mentre WPP si è aggiudicata la creatività per tutti i marchi di K-C per la cura degli adulti e dei bambini. La vittoria si basa su un rapporto iniziato nel 2022, quando OMG si è aggiudicata l’attività LATAM di K-C e, più tardi, l’incarico per i 38 Paesi EMEA del marchio. In Italia, dove lo spending è di 1 milione, l’incarico resta quindi a PHD. IPG ha ottenuto i compiti creativi per i marchi di prodotti per la cura della famiglia e della donna. La revisione, volta a consolidare la rosa di agenzie dell’azienda, fa parte della strategia Powering Care, un programma di ristrutturazione da 1,5 miliardi di dollari che Kimberly-Clark ha lanciato lo scorso anno. IPG, Omnicom, Publicis e WPP hanno avuto incarichi creativi o media con l’azienda a livello globale prima della revisione. Publicis ha mantenuto l’attività negli Stati Uniti, vinta nel settembre 2023 ed esclusa dalla revisione, e ha acquisito l’account in Canada “per fornire un lavoro olistico per i media del Nord America”, secondo una dichiarazione di K-C. OMG e Mindshare hanno gestito i marchi dell’azienda al di fuori degli USA, e Omnicom ora rileva le attività dell’agenzia di WPP. WPP che sembra aver guadagnato in modo significativo in ambito creativo, recuperando le attività per la cura dei bambini, tra cui Huggies, vinte da Accenture e Droga5 nel 2019, ha perso il media al di fuori degli Stati Uniti dopo aver già ceduto le attività statunitensi a Publicis Media nel 2023. Omnicom potrebbe essere il più grande vincitore netto nell’acquisizione delle attività media globali. Secondo le fonti, in precedenza K-C aveva centinaia di agenzie partner a livello globale. Ad esempio, Quality Meats e Droga5 hanno lavorato di recente sul conto di Huggies, VaynerMedia ha gestito alcuni progetti recenti per Scott e Mischief @ No Fixed Address ha recentemente lanciato una campagna per Kotex. Non è stato immediatamente chiarito se K-C continuerà a lavorare con le precedenti agenzie partner. K-C ha dichiarato una spesa pubblicitaria globale per il 2023 di circa 1,1 miliardi di dollari, con il 50,7% delle vendite mondiali provenienti dagli Stati Uniti.