Autore: Redazione
08/07/2022

JCDecaux sigla alleanza strategica e acquisisce quota di maggioranza di Displayce

L’obiettivo è di renderla la Demand Side Platform di riferimento della comunicazione esterna

JCDecaux sigla alleanza strategica e acquisisce quota di maggioranza di Displayce

JCDecaux annuncia un'alleanza strategica, che comprende una partecipazione di maggioranza, con Displayce, una DSP (Demand Side Platform) leader specializzata nell'acquisto e nell'ottimizzazione delle campagne digitali di comunicazione esterna (DOOH). Displayce, start-up francese nata nel 2014 e dedicata esclusivamente all'acquisto e all'ottimizzazione delle campagne DOOH, è la prima piattaforma programmatica francese in materia di tecnologia, know-how e numero di schermi digitali referenziati nel mondo, con più di 600.000 schermi in oltre 50 Paesi. Displayce è attualmente connessa alle principali SSP (Supply Side Platform) DOOH presenti sul mercato, quali Viooh, Broadsign e Vistar Media, e offre soluzioni di media buying con soluzioni avanzate di targeting e misurazione dell'efficacia grazie alla sua DMP (Data Management Platform) progettata appositamente per il DOOH. L'alleanza con JCDecaux intende accelerare fortemente lo sviluppo di Displayce per renderla la principale piattaforma di media buying nel mondo della comunicazione esterna, rimanendo aperta alle maggiori SSP e fornendo agli inserzionisti e alle loro agenzie un accesso completo e diretto a tutti i media del DOOH. Questa alleanza consentirà inoltre di sostenere l'espansione internazionale di Displayce tramite l'attuazione di un piano di accelerazione commerciale lanciato sin da oggi. Oltre al mercato francese, belga, svizzero e spagnolo, l'obiettivo di Displayce è di espandersi in altre zone geografiche, cominciando da diversi Paesi europei dal 2022. Grazie alla partnership con Displayce, JCDecaux rafforzerà in modo significativo il proprio approccio commerciale per offrire ai clienti nazionali e locali una soluzione programmatica completa, dalla DSP alla SSP, e un accesso semplice ed efficiente a nuovi metodi di acquisto e pianificazione intelligente. Nell'ambito di questa alleanza, Displayce, con sede a Bordeaux, manterrà la sua autonomia operativa, e le sue fondatrici rimarranno azioniste insieme a JCDecaux conservando la gestione della società. Con questa transazione, JCDecaux rafforza ulteriormente la sua strategia di trasformazione digitale e OOH, già ben avviata grazie all'accelerazione dell'implementazione dei mezzi digitali in tutto il mondo, al lancio di una strategia globale sui dati nel 2018 e alla forte crescita dell'acquisto di spazi programmatici attraverso la piattaforma VIOOH.

Il commento

Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Questa acquisizione fa parte della strategia di trasformazione digitale di JCDecaux. Rafforza l'ecosistema tecnologico e programmatico del Gruppo a vantaggio dei marchi, delle agenzie media e dei partner, che sono alla costante ricerca di impatto, efficacia e conversione, grazie a un DOOH qualitativo e performante. Displayce sarà autonoma nel suo funzionamento e beneficerà del supporto di JCDecaux, in particolare nel perseguimento del suo sviluppo internazionale, con l'obiettivo di diventare la piattaforma di acquisto di riferimento, aperta ai vari dispositivi DOOH sul mercato”.