Autore: Redazione
26/01/2024

JCDecaux: nel 2023 3,57 miliardi di euro di fatturato a +7,6%, +8,7% a livello organico

Quarto trimestre da record, con il fatturato trimestrale più alto di sempre, in crescita del 10,3% su base organica e del 9,4% su base riferita

JCDecaux: nel 2023 3,57 miliardi di euro  di fatturato a +7,6%, +8,7% a livello organico

Jean-Charles Decaux

JCDecaux ha annunciato il fatturato dell’intero anno 2023, in crescita del +7,6% a 3.570,0 milioni di euro. Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il fatturato del Gruppo per il 2023 è aumentato del 7,6%, +8,7% a livello organico, raggiungendo i 3.570,0 milioni di euro, trainato dal digitale, dalla continua crescita dell’arredo urbano e dalla solida ripresa dei trasporti. Abbiamo registrato un quarto trimestre da record, con il fatturato trimestrale più alto di sempre, in crescita del 10,3% su base organica e del 9,4% su base riferita. Questo forte incremento è stato guidato da una crescita del fatturato digitale superiore al previsto alla fine dell’anno, un periodo di forte domanda, e da quello del trasporto, che è tornato ai livelli pre-Covid, esclusa la Cina”. 

I settori di attività

Il fatturato del digitale (DOOH) è aumentato del +20,5% nel quarto trimestre del 2023, +22,9% a livello organico, e del +20,8% nell’intero anno 2023, +22,7% a livello organico, per raggiungere un livello record del 38,2% del fatturato del Gruppo nel quarto trimestre e del 35,3% del fatturato del Gruppo nel 2023. Anche il fatturato pubblicitario analogico è aumentato nel 2023, nonostante la conversione di alcuni siti analogici in digitali. “Abbiamo continuato a distribuire in modo selettivo gli schermi digitali in posizioni premium e a sviluppare i nostri servizi dati e le nostre capacità programmatiche”, ha detto Jean-Charles Decaux. Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply-Side Platform) di VIOOH, che rappresenta principalmente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche innovative guidate dai dati e da nuovi inserzionisti, è cresciuto del +63,5% nel 2023, raggiungendo i 100,2 milioni di euro e rappresentando l’8,0% del fatturato digitale di JCDecaux nel 2023. L’ecosistema DOOH programmatico ha continuato a guadagnare terreno grazie al dinamismo e al numero crescente di piattaforme DSP (Demand-Side Platform) connesse a VIOOH (la SSP più connessa nel settore della comunicazione esterna con 42 DSP connesse) ora attive in 22 Paesi, tra cui Displayce, una DSP connessa in 53 Paesi. “Tutte le nostre attività hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2023. L’arredo urbano ha registrato una solida crescita organica del +6,7%, trainata dal digitale e dalla continua forte domanda da parte degli inserzionisti. La crescita del fatturato nel settore dei trasporti è aumentato del +20,0% a livello organico, tornando ai livelli pre-Covid escludendo la Cina, grazie alla ripresa del traffico passeggeri negli aeroporti nel periodo, ora tornato ai livelli pre-Covid con l’eccezione del traffico internazionale in Cina. Le affissioni hanno registrato una crescita organica del +1,3%, grazie soprattutto ai mercati più digitalizzati”, ha aggiunto Jean-Charles Decaux. Anche tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2023, compresa un incremento a due cifre in Asia-Pacifico, Regno Unito e Nord America. Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Resto del Mondo hanno superato i livelli di fatturato del 2019, mentre l’Asia è rimasta ben al di sotto, soprattutto a causa della Cina. “La nostra attività in Cina continua a riprendersi, con un ritmo migliore in questo trimestre, riducendo così il divario con il 2019. Annunceremo le nostre previsioni di fatturato per il primo trimestre del 2024 quando pubblicheremo i risultati annuali 2023, il 7 marzo. Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il secondo mezzo in più rapida crescita. In qualità di leader del settore e di azienda di comuniczione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere in una posizione ideale per beneficiare di questa trasformazione digitale”, ha concluso il Co-Direttore Generale di JCDecaux.