Autore: Redazione
11/11/2024

JCDecaux: il fatturato rideterminato del terzo trimestre in aumento del 10,9% a 948,2 milioni

Per il quarto trimestre del 2024 è attesa una crescita moderata a una sola cifra (“low single-digit”)

JCDecaux: il fatturato rideterminato del terzo trimestre in aumento del 10,9% a 948,2 milioni

Jean-Charles Decaux

JCDecaux ha pubblicato il fatturato del terzo trimestre del 2024. Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il fatturato del Gruppo nel terzo trimestre del 2024 è aumentato del 10,9%, +11,1% a livello organico, al di sopra delle nostre aspettative, raggiungendo i 948,2 milioni di euro, con un solido slancio in tutti i segmenti di business e in tutte le aree geografiche, trainato principalmente dalla continua e forte crescita del fatturato digitale, mentre la Francia ha beneficiato dell’impatto positivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi”. Il fatturato digitale (DOOH) è aumentato del 17,8% (+18,5% su base organica), raggiungendo il nuovo record del 38,5% del fatturato del Gruppo, compresa la continua forte crescita del fatturato programmatico. Tutti i segmenti di attività hanno registrato una forte crescita organica. L’arredo urbano ha registrato il +8,8%, con uno slancio costante. I trasporti sono cresciuti del 15,5%, grazie al forte incremento negli aeroporti e nelle reti di trasporto pubblico, mentre le affissioni sono cresciute del +7,9%, grazie a un solido impeto registrato su tutti i mercati. Francia e Regno Unito hanno registrato una forte crescita organica a due cifre, mentre tutte le altre aree geografiche hanno avuto un rialzo a una sola cifra. Le attività in Cina, che rimane ben al di sotto dei livelli pre-Covid, hanno messo a segno un aumento a due cifre grazie all’incremento della penetrazione digitale. “Osservando il quarto trimestre e considerando lo stesso periodo record dell’anno scorso – prosegue Jean-Charles Decaux -, ci aspettiamo una crescita organica moderata del fatturato a una sola cifra (“low single-digit”), compresa la continua forte crescita del fatturato digitale, che riflette le incertezze macroeconomiche - come testimoniato dai dibattiti in corso sui bilanci pubblici in Francia e nel Regno Unito - mentre la Cina dovrebbe permanere sostanzialmente stabile a causa della debolezza della domanda dei consumatori. Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di numero uno del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere nella posizione ideale per approfittare di questa trasformazione digitale”.

Arredo urbano

Nel terzo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +8,4% a 468,5 milioni di euro (+8,8% organico). La crescita a due cifre è stata raggiunta in Francia, grazie ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, nel Regno Unito e nel Resto del Mondo. Il Nord America e l’Asia-Pacifico hanno registrato una crescita elevata a una sola cifra Il fatturato pubblicitario rideterminato del terzo trimestre, esclusi i ricavi da contratti di vendita, noleggio e manutenzione di arredi urbani, è aumentato del +7,3% su base organica. 

Trasporti

Nel terzo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +14,8% a 346,9 milioni di euro (+15,5% su base organica). La crescita a due cifre è stata raggiunta in Francia, Regno Unito, Resto d’Europa e Asia-Pacifico. 

Affissione

Il fatturato rideterminato del terzo trimestre è aumentato del +9,8% a 132,7 milioni di euro (+7,9% su base organica). Francia e Resto d’Europa hanno registrato una crescita a due cifre. Il Nord America e il Resto del Mondo hanno registrato una crescita elevata a una sola cifra.