Autore: Redazione
06/05/2024

JAKALA annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di ClaraVista

L’operazione segna un ulteriore passo avanti nel percorso di espansione internazionale dell’azienda con sede a Milano e un team di oltre 3.200 professionisti distribuiti in più di 20 Paesi, potenza europea nella trasformazione dei dati guidata dall’intelligenza artificiale

JAKALA annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di ClaraVista

Stefano Pedron, Global CEO di Jakala

A distanza di un anno dal lancio della sua divisione parigina, JAKALA registra un nuovo traguardo in Francia con l’acquisizione di una quota di maggioranza di ClaraVista, società con sedi a Parigi e Singapore, alla guida dei più grandi brand internazionali nella trasformazione digitale e nell’utilizzo strategico dei dati. L’annuncio segna un ulteriore passo avanti nel percorso di espansione internazionale del gruppo, potenza europea nella trasformazione dei dati guidata dall’AI. Con sede a Milano e un team di oltre 3.200 professionisti distribuiti in più di 20 Paesi, JAKALA è la prima azienda italiana ad aver conquistato una posizione di rilievo nel panorama europeo. 

Consulenza, dati e AI

Fondata nel 2002, ClaraVista è una società di consulenza che accelera la trasformazione digitale dei suoi clienti attraverso l’ottimizzazione dei dati. Pioniera nel miglioramento delle performance di marketing per i maggiori brand nei settori della vendita al dettaglio, del lusso, dei cosmetici e dei servizi finanziari, la struttura si distingue per un approccio integrato che combina consulenza strategica, competenze avanzate nella scienza dei dati e un costante impegno nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale. ClaraVista entrerà a far parte della divisione francese di JAKALA. Fondata un anno fa da Guillaume e Xavier Cardon, che avevano precedentemente lanciato Sutter Mills con Olivier Mazeron, prima di venderla ad Accenture alla fine del 2019, la sede di JAKALA France sorge nel cuore di Parigi. Attualmente, la divisione francese conta oltre 150 professionisti, grazie a una consistente crescita organica e a importanti acquisizioni, tra cui Madagence, una rete di agenzie specializzate nell’e-commerce con sede a Parigi, Lilla e Lione, e SoyHuce, centro di eccellenza di JAKALA France dedicato ai dati, all’Intelligenza Artificiale e allo sviluppo di applicazioni che mettono gli algoritmi al servizio degli utenti. 

Più forte e più estesa

Dopo l’integrazione, avvenuta nel giugno 2023, di FFW, società con sede in Danimarca e una presenza significativa in Germania, Stati Uniti e Francia, JAKALA punta a diventare un punto di riferimento globale estendendo il suo impatto oltre i confini nazionali. Grazie a queste integrazioni, JAKALA non solo potenzia la propria offerta di soluzioni digitali, ma amplia anche il proprio raggio d’azione geografico, creando una vera potenza a livello europeo. Il percorso internazionale di JAKALA si contraddistingue per la leadership sempre più consolidata nell’ambito della trasformazione digitale guidata dall’intelligenza artificiale. Grazie all’approccio avanzato nell’analisi dei dati, unito a competenze umane di alto profilo, il gruppo emerge come un partner affidabile per le aziende clienti. La sua abilità nell’interpretare dati diversificati, compresi quelli legati alla localizzazione geospaziale, consente di estrarre informazioni misurabili, orientando le decisioni aziendali e migliorando l’efficacia degli investimenti. Nel corso del 2023, JAKALA ha messo a segno una traiettoria di crescita a doppia cifra, che ha portato i ricavi globali a raggiungere i 520 milioni di euro. Inoltre, la diversificazione geografica si è ampliata, con quasi il 50% dei ricavi provenienti dall’estero, un importante passo in avanti che ha spinto la sigla ad adottare un nuovo modello organizzativo per affrontare la crescente presenza internazionale, con Stefano Pedron nel ruolo di Global CEO, responsabile della supervisione dei diversi Head of Region nei mercati in cui l’azienda opera attualmente. L’ambizioso obiettivo è chiaro: posizionare JAKALA tra i primi cinque player globali nel suo settore.

I commenti

Stefano Pedron, Global CEO di JAKALA, ha dichiarato: “Attraverso l’acquisizione di ClaraVista, JAKALA consolida la sua specializzazione e le sue competenze nell’ottimizzazione dei dati, migliorando l’originalità delle proprie proposte per clienti e prospect. Un’operazione che, insieme alle altre recenti acquisizioni, contribuisce a consolidarne la posizione nel contesto internazionale e rafforza la nostra determinazione a proseguire lungo una traiettoria di successo”. Guillaume e Xavier Cardon, Head of JAKALA France, hanno commentato: “L’integrazione di ClaraVista, avvenuta a un anno esatto dall’avvio della divisione francese di JAKALA, testimonia il nostro percorso di consolidamento nel mercato della trasformazione digitale. Il team di ClaraVista ha dimostrato nel corso degli anni la capacità di cogliere le sfide di un mercato in costante evoluzione, rafforzando le proprie competenze in materia di dati e Intelligenza artificiale. Siamo estremamente lieti di avere l’opportunità di lavorare con Edouard, il cui team si unisce ai 150 jakaler già presenti in Francia. Insieme lavoreremo a obiettivi ambiziosi, per avere un impatto sempre più significativo sul business dei nostri clienti”. Edouard Fonkenell, Presidente e fondatore di ClaraVista, ha aggiunto: “Lo spirito imprenditoriale, le competenze complementari e la copertura internazionale dell’azienda ci consentiranno di supportare i nostri clienti su progetti ancora più ambiziosi e di impatto. JAKALA ha mostrato una crescita notevole negli ultimi anni: l’ingresso nell’ecosistema porterà i benefici di un gran numero di sinergie. Con l’offerta di nuove prospettive di crescita, la partnership rafforza anche la nostra attrattiva verso i talenti che compongono i nostri team”.