Autore: Redazione
17/05/2024

Italiaonline lancia InMarketplace, un servizio di consulenza in un unico touch point

L’internet company italiana porta le PMI italiane sulle piattaforme internazionali

Italiaonline lancia InMarketplace, un servizio di consulenza in un unico touch point

Umberto Poschi

Italiaonline presenta InMarketplace, una soluzione pensata per supportare i clienti nella gestione e ottimizzazione del proprio business su negozi digitali quali Amazon e eBay (solo per citarne alcuni), oggi fondamentali per le aziende che vogliano aumentare il proprio fatturato attraverso un approccio online multicanale. Infatti, essere presenti su più store online consente ai merchant di cogliere tutte le opportunità di business che i mercati offrono. Le aziende si stanno avvicinando sempre più alle vendite sui marketplace: oltre la metà delle aziende italiane vende sui marketplace. Tra queste, il 27% registra un’incidenza sul fatturato superiore al 50%, per il 17% è addirittura maggiore del 75%. La presenza sui marketplace è diventata dunque imprescindibile. Si tratta di canali di vendita non alternativi all’e-commerce, ma ad esso complementari al fine di rafforzare la presenza online e sfruttare pienamente tutte le potenzialità che ognuno di essi mette a disposizione. I marketplace rappresentano, inoltre, un’opportunità enorme di accedere a milioni di clienti, in nuovi mercati, in tutte le aree geografiche, tantopiù per le piccole e medie imprese italiane. 


I due pilastri

InMarketplace è una piattaforma proprietaria, sviluppata interamente da Italiaonline, che permette alle PMI di avere in un unico strumento tutto ciò che serve alla gestione dei diversi marketplace, con la massima personalizzazione e il minimo del tempo. Il merchant decide facilmente dove vendere, cosa vendere e a quali condizioni. InMarketplace permette al merchant di gestire e controllare con semplicità e sicurezza il proprio ecosistema di vendite online accedendo in ogni momento ad una panoramica completa delle sue vetrine online. Grazie alla soluzione, con un unico strumento, il merchant può gestire il suo catalogo prodotti, definendo una strategia prezzo/inventario per singolo canale, gli ordini e le spedizioni. Dei grafici semplici e chiari mostrano le vendite per singolo canale, un resoconto sugli ordini evasi, su quelli annullati o resi, il tutto completamente personalizzabile. InMarketplace è anche servizio di consulenza, per offrire supporto costante ai merchant. A questo scopo Italiaonline ha creato dei team dedicati, composti da professionisti con competenze specifiche, che affiancheranno le aziende clienti nell’accelerazione del proprio business, offrendo loro indicazioni strategiche e supporto operativo. Italiaonline si occuperà del monitoraggio delle vendite, della pianificazione commerciale e promozionale e sarà sempre presente nel passaggio di consolidamento ed evoluzione del progetto. “I marketplace rappresentano una grande opportunità di sviluppo del business per le imprese italiane, perché consentono di raggiungere milioni di consumatori in tutto il mondo. Italiaonline fa un altro importante passo verso i suoi clienti, supportandoli nella gestione più efficace di questo fondamentale canale del commercio digitale - dichiara Umberto Poschi, Chief Web and Media Services Officer Italiaonline -. InMarketplace consente ai clienti di poter centralizzare la gestione e l’analisi dei vari canali di vendita, generando sinergie in termini di costi e tempo. Con il supporto dei migliori consulenti di Italiaonline sarà semplice scalare le vendite. I marketplace rappresentano il primo settore in Italia per crescita del fatturato e trainano lo sviluppo del commercio digitale del nostro Paese. In questo scenario Italiaonline va a rafforzare il ruolo di partner chiave nella digitalizzazione delle aziende italiane per costruire l’Italia del futuro”.