Autore: Redazione
13/11/2019

Italiaonline: «La forza dei nostri verticali al servizio di contenuti pubblicitari d’impatto»

I portali DiLei, SiViaggia, QuiFinanza e Virgilio Motori sono leader e co-leader dei rispettivi segmenti secondo i ranking Audiweb. L’ottimo risultato è frutto anche della scelta di lavorare in maniera specifica su aree tematiche di grande interesse per pubblico e advertiser

Italiaonline: «La forza dei nostri verticali al servizio di contenuti pubblicitari d’impatto»

Massimo Crotti

L’offerta di Italiaonline si è ancor più rafforzata in seguito alla scelta di lavorare in maniera specifica sull’ampia gamma di portali verticali della internet company, che presidiano aree tematiche di grande interesse sulle quali lavora con ottimi risultati la concessionaria di pubblicità digitale iOL Advertising: su tutti DiLei, SiViaggia, QuiFinanza e Virgilio Motori, che gli ultimi ranking di Audiweb incoronano leader o co-leader di settore. Garanzia di qualità e di brand safety, dunque, che Italiaonline porta ogni giorno ai propri clienti e inserzionisti, ai quali può quindi offrire una forte produzione di contenuti, anche pubblicitari, come spiega a DailyNet Massimo Crotti, responsabile della concessionaria iOL Advertising di Italiaonline.

Avete da poco deciso di lavorare in modo più verticale su alcune sezioni di Virgilio.it. Quale strategia segue questa scelta?

Il tema dei verticali è da sempre rilevante per Italiaonline. Come concessionaria più importante d’Italia, ci posizioniamo come abilitatori, accompagnando le aziende nelle loro attività di advertising. Aver perseguito nello sviluppo di portali specifici per argomenti differenti ci permette di affermare la nostra capacità di produrre contenuti pubblicitari in grado di convincere gli utenti. I ranking ci stanno dando piena ragione: i nostri canali verticali sono diventati media leader dei rispettivi settori e continuiamo ad attirare nuovi inserzionisti.

Bellezza, viaggi, finanza, motori e chi più ne ha più ne metta: come si posizionano questi verticali in relazione ai loro segmenti di riferimento?

Naturalmente siamo molto orgogliosi di leggere che nei ranking Audiweb DiLei si conferma primo sito femminile in assoluto, o che SiViaggia si conferma primo sito travel in assoluto. Entrambi i verticali rappresentano per noi due importanti scommesse vinte, in due segmenti di mercato ricchi di clienti e utenti. Ma non è tutto: se prendiamo una industry storicamente complessa come quella del finance, sappiamo affrontare con il nostro QuiFinanza una concorrenza molto competitiva, composta da testate radicate negli anni, e abbiamo raggiunto il podio nel segmento. Nell’automotive, un altro dei nostri segmenti di punta, Virgilio Motori si è reso protagonista di grandi prestazioni e ora si assesta a leader di categoria. Non tralascerei inoltre il food, con il nostro Buonissimo che è sempre tra i siti di settore più seguiti e stiamo lavorando per strutturarlo ancora meglio.  

Lavorate anche attraverso alcune partnership. Sarà questa una delle direzioni in cui investirete?

Le nostre partnership sono tutte di qualità, ci portano una reach importante e quindi stiamo lavorando bene con tutti i partner. Ciò significa che non puntiamo necessariamente a integrare quest’ambito di collaborazione. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al massimo i nostri partner e i nostri verticali, per questo lavoriamo esclusivamente con leader o co-leader di settore, come 3B Meteo e WeTransfer, oppure come UPDAY e Quantum, con i quali riusciamo a presidiare con forza il mobile, come noto sempre più rilevante.