Autore: Vittorio Parazzoli
25/02/2025

ITA Airways: lancia la Premium Economy Class con spot di VML Italy e lo sticker “Inspired by Alitalia” per associare lo storico marchio al nuovo logo identitario

La campagna pianificata da GroupM presenta i plus dell’offerta nel contesto di un divertente dialogo tra una coppia a bordo; il rimando al brand verrà man mano esteso a vari aeromobili

ITA Airways: lancia  la Premium Economy Class con spot di VML Italy e lo sticker “Inspired by Alitalia” per associare lo storico marchio al nuovo logo identitario

Con creatività di VML Italy e planning di GroupM, è on air il nuovo spot, che presenta - nel contesto di un divertente dialogo tra una coppia a bordo -  i plus della Premium Economy Class di ITA Airways: un’esperienza di viaggio dove il comfort raggiunge nuove altezze, grazie a poltrone spaziose, più spazio per le gambe e una cabina dedicata, disponibile su tutti i voli intercontinentali di lungo raggio verso le Americhe e l’Asia, e sui collegamenti per il Medio Oriente e l’Africa operati con il nuovo aeromobile A321neo. La Premium Economy Class è pensata per chi non può fare a meno del comfort e desidera arrivare riposato a destinazione: spazio extra per le gambe e sedili ergonomici ampiamente reclinabili; cabina dedicata, con massimo 24 posti; check-in, imbarco e ritiro bagagli prioritari.

Il logo

A partire dal 15 febbraio intanto, ITA Airways ha avviato il lancio dello sticker “Inspired by Alitalia” su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta. Dopo averlo annunciato il 27 settembre 2024 e progressivamente introdotto su alcuni touchpoint strategici, quali app e sito web, ITA Airways sceglie così di accostare al proprio marchio una dichiarazione di un sentimento di profonda riconoscenza verso una storia di cui la Compagnia è orgogliosa. Il primo aeromobile a sfoggiare la frase sulla livrea è un Airbus A350 di ultima generazione, attivo sulle rotte di lungo raggio, come la Roma Fiumicino – Tokyo Haneda. Nel corso della stagione Summer 2025 “Inspired by Alitalia” sarà inoltre apposto su ulteriori due aeromobili, un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio. ITA Airways continua così a lavorare per essere la compagnia di riferimento per chi desidera volare non solo in Italia, ma con l’Italia nel cuore. Il brand Alitalia, importante asset di proprietà di ITA Airways che omaggia la storia dell’aviazione e del Paese con la sua eccellenza pionieristica nel trasporto aereo, viene così valorizzato attraverso un progetto concreto ed ambizioso che intende associare il marchio Alitalia al logo identitario ITA Airways per rafforzarlo con i suoi valori di eccellenza nel trasporto aereo unanimemente riconosciuti nel mondo.