Autore: Vittorio Parazzoli
08/05/2025

ITA Airways diventa Official Airline Sponsor di Milano Cortina 2026 e lancia una nuova campagna e un concorso ideati da VML Italy

L’accordo è stato siglato ieri, quando è partito anche lo spot pianificato da GroupM

ITA Airways diventa Official Airline Sponsor di Milano Cortina 2026 e lancia una nuova campagna e un concorso ideati da VML Italy

Andrea Vanier, CEO di Milano Cortina 2026 e Sandro Pappalardo

ITA Airways è Official Airline Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La firma dell’accordo di partnership, resa possibile anche grazie alla sinergia con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è stata annunciata ieri in occasione dell’inaugurazione della nuova Runway Lounge di ITA Airways all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. Il rapporto di collaborazione tra la compagnia aerea italiana di riferimento e il Comitato Organizzatore si fonda sulla condivisione di valori e obiettivi comuni e conferisce grande prestigio all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tra meno di un anno l’Italia ospiterà per la terza volta la grande manifestazione dedicata allo sport invernale: un evento di portata internazionale che coinvolge l’intera Nazione, ne risalta l’eccellenza e la sua unicità. Un’occasione unica per il Paese, per i territori e per tutte le realtà che ne abbracciano gli ideali.

La comunicazione

Durante l’inaugurazione della nuova Runway Lounge, è stato inoltre presentato lo spot, ideato da VML Italy che celebra la partnership fra ITA Airways e Milano Cortina 2026, on air da ieri sera con planning di GroupM su tutte le emittenti generaliste, satellitari e sulle principali piattaforme streaming, web e social. La campagna mette al centro i valori universali dello sport e l’entusiasmo che accomuna atleti e viaggiatori nella loro aspirazione a raggiungere una meta. Si tratta di un parallelismo tra la dedizione degli atleti, impegnati con sacrificio e passione nella preparazione fisica per le Olimpiadi, e l’emozione dei viaggiatori, per i quali la destinazione rappresenta un desiderio profondo, capace di dare senso a ogni momento del percorso. Un’affinità espressa anche nella line della campagna: “Quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più”. Lo spot, prodotto da Think Cattleya per la regia di Cric, è una narrazione intensa e coinvolgente, dove il viaggio diventa metafora di un percorso di crescita personale, fatto di scelte, attimi significativi e sfide per il raggiungimento di un obiettivo - che sia esso un luogo, un risultato sportivo, un traguardo professionale o di vita personale. Contestualmente alla campagna, prende il via il Concorso a premi “Destinazione Milano Cortina 2026” (ideato sempre da VML Italy in collaborazione con SDM) riservato ai titolari di biglietti ITA Airways emessi dal 7 maggio al 30 novembre 2025. Per partecipare al concorso è sufficiente registrare il proprio biglietto aereo sul sito https://ita-airways.destinazionemilanocortina2026.it/. In palio ci sono 7 premi mensili e un superpremio finale. I vincitori del premio mensile vivranno l’esperienza di assistere ad una gara Olimpica o Paralimpica, comprensiva di volo A/R ITA Airways e pernottamento per due persone. Il vincitore del superpremio finale assisterà all’emozionante Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

Le livree

In aggiunta a queste iniziative, le livree di due aeromobili della flotta ITA Airways dedicati a due leggende degli sport invernali italiani, l’A320 Gustav Thoeni e l’A320neo Enrico Fabris, saranno decorate con sticker rappresentativi di discipline Olimpiche e Paralimpiche disegnati dal prestigioso illustratore di fama internazionale Emiliano Ponzi, già autore del Manifesto di Sostenibilità della Compagnia.

I commenti 

“Siamo molto orgogliosi di essere Official Airline dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 - ha dichiarato Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways –. Essere al fianco di Milano Cortina 2026 significa, per ITA Airways, riaffermare con forza il nostro legame con l’Italia, con lo sport Azzurro e i suoi valori, passione, determinazione, inclusione e spirito di squadra. Un passo importante per la nostra compagnia, per sottolineare con orgoglio il ruolo di vettore di riferimento del nostro Paese e ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo. Non è un caso che abbiamo scelto questa occasione per annunciare l’accordo – ha aggiunto il Presidente - La nuova sala segue la missione ambiziosa di ITA Airways grazie ad importanti sinergie con i brand Italiani più prestigiosi, che condividono gli stessi valori e obiettivi: contribuire al miglioramento della customer experience offrendo un servizio che abbia l’Italia nel cuore”. “Siamo orgogliosi di aver celebrato oggi la nascita di un binomio vincente che incide in modo indelebile la storia dello sport mondiale. A meno di un anno da Milano Cortina 2026, questa sinergia con Ita Airways, pilastro dei collegamenti nazionali e internazionali, assume una valenza strategica incommensurabile per il settore turistico e per l’attrattività dei grandi eventi. ITA Airways incarna i valori fondanti dello sport, e questa alleanza naturale proietta l’immagine dell’Italia, con la sua innata ospitalità e la sua vocazione turistica, sulla scena globale. Siamo convinti che questa collaborazione non sia solo un accordo, ma un passaggio storico che rafforza i nostri Giochi Olimpici e Paralimpici e l’eredità che lasceranno”, ha detto il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò.

Credits

Creative Agency: VML

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Executive Creative Director: Cristian Comand

Creative Director: Margherita Maestro 

Senior Art Director: Alessandro Cirillo

Senior Copywriter: Filippo Testa

Client Leader: Ingrid Altomare

Account Senior: Francesca Caradonna

Senior Strategist: Andrea Togliani

Casa di Produzione: Think Cattleya

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Regia & DOP: Cric 

Senior Producer: Francesca Regali 

Post Production: Hogarth WW